Uyba e Club Italia, un derby che vale anche la Coppa Italia

Sabato 19 (20,30) al PalaYamamay si sfidano le squadre di Mencarelli e Lucchi: in ballo i tre punti e l'ottavo posto. Influenza: in forse Poma

Trofeo Bruna Forte 2015

Sabato sera di grande derby al Palayamamay. In campo le due formazioni più giovani del campionato, la Unendo padrona di casa di coach Mencarelli e il Club Italia dei tecnici Lucchi e Bonitta (inizio partita ore 20.30, diretta tv RaiSportHD, apertura cancelli ore 19) che hanno portato il sestetto federale a giocare le proprie gare interne in viale Gabardi. Le due formazioni tra l’altro sono attualmente alla pari in classifica ed entrambe ambiscono ai 3 punti in palio che significherebbero l’ottavo posto in classifica e la conseguente qualificazione alla Coppa Italia.

Come dice la graduatoria, le azzurrine saranno avversarie ostiche per le farfalle; in periodo di grande spolvero, viaggiano spinte dall’entusiasmo delle recenti quattro vittorie che le hanno portate a raggiungere le biancorosse in classifica. Le ragazze di Busto devono invece rifarsi dopo alcuni turni di campionato piuttosto deludenti, sia per il risultato che per l’atteggiamento visto in campo.

Coach Lucchi schiererà in campo Malinov in regia e si affiderà agli attacchi potenti di Egonu, Zanette e D’Odorico; a difendere la metà campo del Club Italia, la ex Spirito.
Mencarelli – che al Club Italia ha lavorato in passato – invece dovrà valutare le condizioni del libero Celeste Poma, influenzata (al suo posto potrebbe scendere in campo Beatrice Negretti) e di Giulia Angelina che dopo l’ultimo test con Bergamo ha accusato un fastidioso dolore al collo. In posto 4 sarà ballottaggio tra Yilmaz (fino a ora non ha particolarmente brillato sul campo) e Valeria Papa, che ha recuperato dall’infortunio al ginocchio e che in allenamento contro le orobiche ha dimostrato di avere una marcia in più.

Così proprio Valeria Papa: «Sappiamo che sarà una partita difficile e non la vogliamo sottovalutare. Sarà importante approcciare bene la gara: ci teniamo per noi, per la classifica e per regalare una vittoria ai nostri tifosi, anche in vista del Natale. Io mi sento meglio, e sarò pronta se coach Mencarelli riterrà di schierarmi”.

Quella di sabato sera sarà l’ultima gara casalinga del girone di andata per la UYBA e al Palayamamay si respirerà un clima di festa con tanta atmosfera natalizia. Prima dell’inizio del match, nel magico villaggio invernale allestito nel foyer (zona Foresta delle Farfalle), un simpatico Babbo Natale si farà fotografare con i bambini e regalerà a tutti tante dolcissime caramelle. Chissà se serviranno ad addolcire ulteriormente la serata biancorossa o quella azzurra…

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Club Italia

Busto Arsizio: 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L).
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malonov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini, 18 Zanette.
Arbitri: Cappello e Pristerà.

Il programma (11a giornata): Igor Gorgonzola Novara-Nordmeccanica Piacenza; Pomì Casalmaggiore-Il Bisonte Firenze; Unendo Yamamay Busto Arsizio-Club Italia (diretta RaiSport1); Foppapedretti Bergamo-Liu Jo Modena; Metalleghe Sanitars Montichiari-Sudtirol Bolzano; Savino Del Bene Scandicci-Obiettivo Risarcimento Vicenza. Riposa: Imoco Volley Conegliano

La classifica: Conegliano 24, Novara, Casalmaggiore 23, Modena, Piacenza 20,  Scandicci 16, Montichiari 15, Bergamo 14 CLUB ITALIA, BUSTO A. 12, Vicenza 10, Bolzano 6, Firenze 3.

di
Pubblicato il 18 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.