Lo Skate Park parte col botto

L’impianto era installato da poche ore e già una quarantina di ragazzi si allenava su e giù per le rampe, aspettando in fila il proprio turno e animando una piazza della Repubblica particolarmente vivace

Skate Park in piazza Repubblica

L’impianto era installato da poche ore e già una quarantina di ragazzi si allenava su e giù per le rampe, aspettando in fila il proprio turno e animando una piazza della Repubblica particolarmente vivace.

Così è stato il debutto dello SkatePark di Varese, presentato questa mattina 22 gennaio dagli assessori Sergio Ghiringhelli e Riccardo Santinon, insieme al direttore di ConfCommercio Ascom Varese Roberto Tanzi, diversi commercianti della zona e ragazzi che utilizzeranno la struttura.

«Era bello vedere cosi tanti ragazzi che animavano la piazza – hanno commentato alcuni dei commercianti della piazza – loro sono contenti, e noi pure». Tra loro c’erano Margherita Gianola, dell’omonimo negozio di gioielleria, Chiara Gattoni dell’omonimo colorificio, Paola Molinari, dell’omonimo negozio di calzature.

«Il progetto è stato realizzato grazie a un contributo di 30 mila euro, a margine del Bando di attrattività Sacro Monte lago che ci ha permesso di compiere tante opere – ha spiegato l’assessore Ghirighelli – Ero a Milano con Tanzi e abbiamo avuto questa nuova opportunità. Ascom ha chiesto di poter utilizzare i fondi per attività sportive in piazza Repubblica. Abbiamo pensato a un campo di basket, progetto per ora accantonato, e allo skatepark. L’idea era di fare un regalo di Natale ai ragazzi, c’è voluto qualche tempo in più, ma eccoci, siamo qui. L’importante è il risultato. L’azienda che ha realizzato l’impianto è primaria nel settore, una fabbrica polacca. Ringrazio tutti colori che hanno contribuito».

La struttura è smontabile, è non è ancora certo che sia nella sua destinazione definitiva: «Abbiamo ascoltato le esigenze dei ragazzi – ha precisato Santinon – e infatti al primo giorno di apertura (21 gennaio, ndr) erano già qui in tantissimi.  Per il momento, vediamo come va: è una struttura per skate, ma anche per Bmx, roller e monopattini. Inseriremo nel regolamento degli impianti sportivi delle regole per gli orari e il corretto utilizzo, ma io sono ottimista sul buon funzionamento, e sul fatto che non disturbi nessuno. Se così sarà, potrà rimanere stabilmente, almeno finchè resterà la piazza così com’è. E, magari potrà espandersi in altri punti della città».

Lo Skate Park, adatto ai principianti ma anche a chi è più esperto, è stato realizzato con l’appoggio e la consulenza delle associazioni di skaters: «Ho contribuito alla realizzazione dell skatepark facendomi innanzitutto portavoce degli skater, e aiutando a trovare delle strutture idonee per tutti – spiega Jacopo Attardo, 24 anni, dell’associazione Rolling Maple – Ora stiamo prendendo in considerazione l’organizzazione di corsi».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 22 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.