A Induno Olona “Il coraggio di vivere” nel giorno della memoria

Venerdì 29 gennaio incontro sul tema della Shoah con il prof. Fabio Minazzi, oltre a musiche e sapori della tradizione ebraica

giorno della memoria

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

A Induno Olona l’occasione sarà onorata presso la Biblioteca Comunale venerdì 29 gennaio alle 21, quando presso la sala Crosti si terrà “Il coraggio di vivere – Il Giorno della Memoria per non dimenticare”, una serata sul tema della Shoah e della cultura ebraica; il fulcro della serata sarà un intervento sul tema da parte di Fabio Minazzi, docente all’Insubria e autore – tra gli altri – dell’importante volume “Filosofia della Shoah – Pensare Auschwitz: per un’analitica dell’annientamento nazista”.

A contorno dell’intervento di Minazzi ci sarà la performance di un giovanissimo e promettente violinista indunese, Stefano Trotta, e la lettura di alcuni passi salienti di opere letterarie sul tema.

A completamento della serata sarà allestita una piccola mostra di riproduzioni di documenti storici relativi all’entrata in vigore in Italia delle Leggi Razziali volute dal regime fascista e di locandine di film che in questi ultimi settant’anni hanno trattato la tragica vicenda delle deportazioni e dei campi di concentramento.

Al termine della serata, gli chef della ProLoco Induno proporranno al pubblico l’assaggio di un dolce tipico della tradizione ebraica.
La serata è a cura della prof.ssa Renata Ballerio e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Induno Olona e dalla ProLoco Induno. Ingresso libero e aperto a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.