Addio a Carmelo Ereddia, il “re della scintilla”

A 86 anni è scomparso un tecnico che ha fatto la storia assistendo Giacomo Agostini, Renzo Pasolini e tanti altri campioni. Tra le sue mani anche il kart di un giovane Senna

carmelo ereddia

Il mondo dei motori piange uno dei “grandi vecchi” che hanno fatto la storia nella nostra provincia. Lunedì 25 gennaio è infatti scomparso a 86 anni Carmelo Ereddia, siciliano di origine (lo scorso anno fu premiato nella sua Ragusa) ma trapiantato da tanti anni nel Varesotto per lavorare in alcuni dei marchi motociclistici che qui hanno trovato terreno fertile.

Dapprima Ereddia lavorò alla Dansi, dove si specializzò nella parte elettronica dei motori e in particolare sulle accensioni; non a caso venne soprannominato “il re della scintilla”. Un’esperienza lunga e importante, da manuale, tanto che poi passò a lavorare per la MV Agusta e per il suo reparto corse. E non in un momento qualsiasi, né con piloti qualunque: alle mani del tecnico furono affidate le cure della moto di Giacomo Agostini, quando la casa varesina dominava i Mondiali a ripetizione.  Ma oltre ad “Ago” Ereddia ha lavorato con decine di centauri lungo diversi lustri, tra cui non si può dimenticare il compianto Renzo Pasolini, anch’egli varesino d’adozione per amore delle moto.

Durante la propria, lunga carriera, Ereddia ha anche collaborato con altre case (Aermacchi, Harley Davidson, Ducati per citarne qualcuna) e – volto notissimo e amato nel circuito motoristico – lavorò anche sui kart di un giovanissimo Ayrton Senna quando il brasiliano si allenava a Comerio sotto le cure di un’altra figura storica di casa nostra, Diego Mombelli, anch’egli scomparso poco meno di due anni fa.

Ereddia era anche il nonno materno di Matteo Jemoli, giovane allenatore di basket che dopo diversi anni da assistente sulla panchina della Pallacanestro Varese è da questa stagione il vice di Ugo Ducarello a Trapani, in Serie A2. Alla famiglia vanno le sentite condoglianze della redazione di VareseNews.

Il funerale sarà celebrato alle 14,30 di mercoledì 27 gennaio nella chiesa parrocchiale di Barasso e verrà preceduto (ore 14) dalla recita del S. Rosario.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.