Al tramonto d’inverno brucia la Gioeubia

In tante piazze della zona tra Legnanese, Bustocco e Gallaratese si è rinnovata la tradizione del fantoccio bruciato per scacciare l'inverno e propiziare il nuovo anno

Grandi e piccoli, fatti di stracci e di cassette di legna, allestiti nelle piazze, nei parcheggi, nei parchi: sono i fantocci della Gioeubia, che anche quest’anno si sono trasformati in fiamme e cenere, per scaldare i presenti e scacciare il freddo dell’inverno.

Galleria fotografica

La risottata in piazza a Busto dopo la Gioeubia 4 di 10

C’è chi ha anticipato già al pomeriggio (scuole, asili, ma anche case di riposo e comunità per minori), ma la maggior parte degli eventi si è tenuto – stretta osservanza della tradizione – alla sera dell’ultimo giovedì di gennaio, quest’anno – appunto – giovedì 28. E prima delle fiamme o appena dopo, intorno al falò si è ripetuto anche il momento di festa, fatto di stand, bancarelle e immancabili piatti tradizionali (ogni città o paese ha la sua, anche se il risotto o le immabili salsicce si vedono in molte località).

VareseNews ha raccontato la Gioeubia con un ricco live, dove trovate anche le foto della preparazione, le curiosità, il racconto di chi lavora per settimane per curare questi eventi di comunità. E naturalmente, in questo articolo trovate anche tutte le gallerie fotografiche e i video, per rivivere i momenti della festa.

LA DIRETTA DELLA GIOEUBIA PER SMARTPHONE

LA DIRETTA DELLA GIOEUBIA DA PC

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 28 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La risottata in piazza a Busto dopo la Gioeubia 4 di 10

Galleria fotografica

La Gioeubia di Casorate Sempione 4 di 5

Galleria fotografica

Brucia la Gioeubia a Busto Arsizio 4 di 30

Galleria fotografica

La Gioeubia 2016 al Camelot 4 di 7

Galleria fotografica

Tutte le Gioeubie di Busto Arsizio 4 di 15

Galleria fotografica

La gioeubia per Gigi Farioli 4 di 18

Galleria fotografica

La Gioeubia a Cardano al Campo 4 di 26

Galleria fotografica

La Gioeubia di Busto Arsizio 4 di 23

Galleria fotografica

La costruzione della Gioeubia 2016 a Gallarate 4 di 11

Galleria fotografica

La Gioeubia 2016 a Gallarate 4 di 35

Video

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.