Allarme furti, cresce l’insofferenza dei cittadini

Il sindaco di Vedano Olona Cristiano Citterio invita i cittadini ad aderire alla rete di controllo del vicinato: "E' provato che i furti diminuiscono del 15-20%"

furti

Cresce l’allarme furti a Vedano Olona e nei centri limitrofi di Venegono Superiore e Castiglione,  dove in queste settimane sembrano intensificarsi i colpi messi a segno dai ladri in qualunque ora del giorno, in abitazioni private ma anche in aziende e uffici, in periferia come nel centro del paese.

A Vedano ha suscitato scalpore il tentativo di furto messo a punto nella notte tra venerdì e sabato in via Matteotti, in pieno centro, ai danni dell’agenzia “Viaggi al Massimo”.

I ladri, incuranti del fatto di essere “al lavoro” sulla via principale del paese, hanno praticato un largo foro sulla vetrina dell’agenzia e sono riusciti a penetrare all’interno. “Non sappiamo a che ora è successo. I ladri avevano già preparato due sacchi della spazzatura pieni di refurtiva – spiega il titolare Massimo Trussi – poi probabilmente sono stati disturbati e hanno dovuto lasciare tutto, ma intanto hanno spaccato un sacco di cose e hanno messo a soqquadro tutto l’ufficio”. Nei sacchi abbandonati dai malviventi un pc, un monitor, una fotocamera e altri oggetti: “Non sono riusciti a rubare niente, ma hanno fatto più di 500 euro di danni solo per il buco nella vetrina”, conclude il titolare.

Sul gruppo facebook “Sei di Vedano se…” post e commenti segnalano che l’insofferenza verso questo tipo di reati sta crescendo di giorno in giorno: chi è stato vittima di furti segnala la sgradita visita, i vicini di casa si preoccupano, si crea un tam tam sui social network che non fa altro che accrescere l’allarme, ma senza una vera efficacia nel contrastare il fenomeno.

A Vedano, da qualche mese, è attivo in otto vie del paese il controllo del vicinato, ed è un’esperienza che secondo il sindaco  inizia a dare risultati: “E’ un sistema che funziona – spiega Cristiano Citterio – come dimostrano almeno tre tentativi di furti sventati nell’ultimo periodo. Non elimina il problema, ma rende meno appetibili ai ladri le zone dove viene attivato. Trent’anni di esperienza nei paesi anglosassoni, dove questo sistema è nato – dimostrano che il controllo del vicinato diminuisce del 15-20% i furti nelle abitazioni. Proprio a Vedano, prima di Natale, le segnalazioni dei cittadini hanno permesso di acchiappare due “topi d’appartamento”.

L’invito ai cittadini vedanesi preoccupati  per i furti è dunque quello di attivare anche nella propria via questo sistema di “controllo sociale”: “Non servono particolari impegni o capacità – spiega ancora il sindaco – basta semplicemente rendere più organizzato ciò che facciamo normalmente, cioè osservare ciò che accade intorno a noi e sapere chi allertare”.

Per aderire basta coinvolgere qualcuno dei propri vicini di casa, recarsi dalla Polizia locale e chiedere di organizzare una serata per avere maggiori ragguagli,  materiali informativi e consigli utili.

A Vedano Olona si stanno però attivando altre iniziative: “Intensificheremo il sistema di video-sorveglianza e i pattugliamenti nelle ore più a rischio, che sono quelle del crepuscolo – conclude Citterio – Abbiamo inserito anche nel recente bando per il commercio misure per agevolare la sicurezza, e con l’unione dei Comuni che vede insieme Vedano Olona, Venegono e Castiglione potremo sicuramente mettere in campo maggiori risorse per il controllo del territorio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.