Balkan e jazz al Teatro del Popolo, con Markelian Kapedani

Nuovo prestigioso appuntamento promosso dall’Associazione Musica al Sacro Cuore con la collaborazione dell’assessorato alla cultura: un trio eccezionale unisce il jazz alle intonazioni balcaniche

Markelian Kapedani

Il jazz si unisce alle intonazioni balcaniche e al be bop proveniente dagli Stati Uniti nell’eccezionale concerto che porta un maestro innovatore quale è Markelian Kapedani al teatro del Popolo di Gallarate venerdì 29 gennaio alle 21 con il Balkan Pop Trio.

Serata inserita nel cartellone di Gallarate Classic e promossa e organizzata dall’Associazione Musica al Sacro Cuore con la collaborazione e il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune, propone un nome che Gallarate ha già avuto l’onore di poter ascoltare nella passata stagione, anche se in un repertorio diverso. E che oggi ritorna, al pianoforte, suo strumento principe, affiancato da Yuri Goloubev, dalla Russia, al contrabbasso, e Asaf Sirkis, da Israele, alla batteria.

Un appuntamento di grandissimo spessore e talento musicale, evento unico che prende il nome dal titolo dell’album che il Trio ha inciso per Red Records nel 2011, “Balkan Bop”, appunto.
Markelian Kapidani è nato e cresciuto in Albania ed è stato protagonista del primo concerto jazz “alla luce del sole” nel luglio 1992. Il primo concerto jazz nell’Albania “liberata”, dove fino a quel momento ciò che arrivava dal cosiddetto Occidente era vietato. Figlio del fondatore della prima orchestra d’intrattenimento e del liceo musicale della città dove vivevano, fin da ragazzo Kapidani ha respirato la musica e il jazz, al quale era stato avvicinato un po’ di “nascosto”: la sua voglia di ricerca è nata fin da quegli anni e l’ha portato a essere uno dei massimi esponenti della musicalità che unisce jazz, classica, ritmi balcanici e di diverse parti del mondo, in una coniugazione di esperienze da cui nasce una musica nuova e innovativa.
L’ingresso al concerto è gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.