Bonitta: “Ci abbiamo creduto fino alla fine”

Il coach delle azzurre mostra fiducia nella squadra che ha battuto il Belgio. La qualificazione per le Olimpiadi è difficile ma ancora possibile

italia pallavolo femminile 2016

È stata una partita durissima per le azzurre che hanno difeso la possibilità di poter continuare a rincorrere il sogno di Rio 2016 fino all’ultima palla contro il Belgio, ma a fine partita solo tanti sorrisi per loro. Soddisfatto coach Bonitta per lo spirito che ha visto mettere in campo dalle sue ragazze: “La squadra ha messo in campo un bello spirito. Nel gioco siamo stati un po’ altalenanti, ma alla fine il fatto di crederci sempre ci ha premiato e credo che questo sia stato il fatto più positivo”.

Stanca ma felice Martina Guiggi: “E’ stata veramente una partita difficilissima, si vedeva che anche loro volevano giocare il tutto per tutto per qualificarsi per le semifinali. E’ stata proprio una gara da cardio-palma, ma alla fine l’abbiamo spuntata noi. Contro la Polonia dobbiamo ripartire da zero, cancellare questa vittoria sofferta ma bella e portare a casa il risultato”. Alessia Orro sa di essere riuscita a dare il suo contributo alla squadra e non può non sorridere: “Si sono felice di essere riuscita a dare il mio contributo in questa gara così importante, come ho già detto nei giorni scorsi cerco sempre di dare il massimo quando sono chiamata in campo. Sono contenta di esserci riuscita oggi”.

Ancora emozionata Anna Danesi che chiamata in causa nel quinto set ha dimostrato di essere una promessa per il futuro azzurro: “Sono entrata in un momento importante, ma grazie ad Alessia Orro sono entrata subito nel clima del match, mi ha servito due palloni e fortunatamente sono andati a terra. Ero più emozionata di ieri, perché c’era poco pensare e molto da fare per portare a casa il risultato. Ci siamo riuscite e abbiamo dimostrato a Bonitta che può contare su noi giovani. Domani c’è un’altra gara da vincere per entrare in semifinale”.

IL TABELLINO
Italia-Belgio 3-2 (16-25, 25-23, 22-25, 25-17, 17-15)

Italia: Ferretti , Del Core 8, Chirichella 4, Centoni 6, Bosetti L. 3, Guiggi 15, Sansonna (L). Diouf 20, Orro 1, Egonu 21, Gennari, Bonifacio, Danesi 5, De Gennaro (L) ne
Belgio: Dirickx 5, Leys 12, Heyrman 16, Van Hecke 23, Rousseaux 15, Aelbrecht 10, Courtois (L). Vandesteene, Van de Vyver, Lemmens, Biebauw, Grobelna ne, Van Gestel ne, Ruysschaert (L) ne.
Arbitri: Stanisic e Rodriguez.
Note. Italia: battute sbagliate 7, ace 11, muri 9. Belgio: battute sbagliate 10, ace 6, muri 13. Durata set: 23’ 28’ 29’ 29’ 24’

LA CLASSIFICA
Pool A: Turchia 6, Germania 5, Olanda* 4, Croazia* 0
(*una partita in meno)
Pool B: Russia 5, Belgio 4, Italia 2, Polonia 1

IL PROSSIMO TURNO – Giovedì 7 gennaio
Russia – Belgio, ore 13
Olanda – Croazia, ore 15.30
Italia – Polonia, ore 18.30

L’ITALIA SI QUALIFICA SE
Le possibili combinazioni di risultato lasciano aperta ogni opzione fino al prossimo turno in programma giovedì 7. Alla Russia potrebbe bastare anche una sconfitta al quinto set contro il Belgio per passare il turno come prima nella Pool (risultato che eliminerebbe l’Italia), mentre l’Italia deve vincere contro la Polonia ma al di là di questo tutto dipenderà anche dal risultato di Russia-Belgio.

Se la Russia perde con il Belgio
1) Russia-Belgio 2-3, Italia eliminata.
2) Russia-Belgio 0-3, Italia-Polonia 3-0 o 3-1: passano Belgio e Italia per il miglior quoziente set rispetto alla Russia.
3) Russia-Belgio 1-3, Italia-Polonia 3-0: passano Belgio e Italia per il miglior quoziente set rispetto alla Russia.
4) Russia-Belgio 1-3, Italia-Polonia 3-1: passa il Belgio mentre per Italia e Russia si decide la qualificazione con il quoziente punti.

Se Russia e Italia vincono
Passano il turno Russia e Italia.

Se la Russia vince e l’Italia perde
1) Russia-Belgio 3-0, Italia-Polonia 0-3 o 1-3: l’Italia è eliminata per il peggior quoziente set rispetto alla Polonia che passa con la Russia.
2) Russia-Belgio 3-1, Italia-Polonia 0-3: Italia eliminata per il peggior quoziente rispetto alla Polonia che passa con la Russia.
3) Russia-Belgio 3-1, Italia-Polonia 1-3: Italia eliminata per il peggior quoziente set rispetto a Belgio e Polonia (che vanno al quoziente punti); passa la Russia.
4) Russia-Belgio 3-2, Italia-Polonia 2-3: Italia eliminata per il peggior quoziente set rispetto al Belgio che passa con la Russia.

Se la Russia perde e l’Italia perde
Belgio e Russia qualificate per numero di vittorie.

di
Pubblicato il 06 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.