Brugnone: “In biblioteca non valgono le norme anti-smog”

L'esponente democratico denuncia: "Gli utenti segnalano porte spalancate e temperature oltre i 24 gradi. Così il comune combatte l'inquinamento?"

biblioteca busto arsizio riscaldamenti inquinamento

Le nuove misure anti-smog, previste dal recente vertice tenutosi al Ministero dell’Ambiente sull’emergenza inquinamento, parlano di «riduzione di due gradi centigradi delle temperature massime di riscaldamento negli edifici pubblici e privati» ma sembrano non valere per la biblioteca di Busto Arsizio.

Massimo Brugnone, esponente bustocco del Partito Democratico, denuncia che oggi (lunedì 4 gennaio) è stata raggiunta (e superata) una temperatura di 24,5 gradi all’interno delle aule di piazza Vittorio Emanuele, tanto da costringere il personale ad aprire le porte per abbassarla.

biblioteca busto arsizio riscaldamenti inquinamento

«Probabilmente a Busto Arsizio l’Amministrazione deve aver interpretato la norma al contrario. – commenta in una nota – Oggi alcuni utenti hanno segnalato che, dopo circa mezz’ora di porte spalancate, la temperatura segnava 24,5°».

Brugnone cita anche il comunicato stampa del 29 dicembre in cui l’Amministrazione parlava di “provvedimenti utili al miglioramento della qualità dell’aria”. «Provvedimenti invece inutili secondo i dati dell’Arpa che indica la città di Busto Arsizio tra quelle con i più alti livelli di presenza di smog. Solo la pioggia e neve di ieri ha fatto abbassare il PM10 sotto la soglia limite».

A Busto Arsizio – secondo il giovane democratico – «è ora di rivedere completamente le politiche di un’Amministrazione inefficiente, e puntare al contrario su un efficientamento energetico di tutti i mezzi e edifici pubblici in possesso della Pubblica Amministrazione. E meno male che la Sala Monaco è stata appena inaugurata. E’ ora di dire basta a una politica fatta solo di chiacchiere e puntare su un’Amministrazione che sappia guardare allo sviluppo, in questo caso ambientale, ma anche sociale, culturale ed economico della nostra città».

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 04 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Foto

Brugnone: “In biblioteca non valgono le norme anti-smog” 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.