Compound e Nudo: gli arcieri varesotti colpiscono ovunque

Dopo la carrellata di risultati della divisione "olimpico" pubblichiamo tutte le medaglie colte ai Regionali nelle altre classi

medaglie varesotte Campionati Regionali 2016 tiro con l'arco

Non solo arco olimpico. La grande quantità di medaglie conquistata dalle società varesotte ai campionati regionali indoor (QUI il nostro articolo) non è limitata solo alla specialità in cui gareggia, tra gli altri, il fenomeno Michele Frangilli: anche dalle altre prove disputate nel fine settimana – quelle dell’arco “nudo” e del “compound” – sono arrivate parecchie buone notizie per i club del Varesotto.

Galleria fotografica

Arcieri varesotti: tutti i podi regionali 4 di 25

ARCO COMPOUND – Iniziamo dalla divisione compound, visto che i titoli regionali sono stati assegnati in quel di Venegono Inferiore grazie all’organizzazione del locale Team Archery che si è confermato in grado di allestire manifestazioni di respiro importante. A brillare in modo particolare sono state le ragazze: Elena Crespi (Tre Torri) nei master ed Eleonora Grilli (CAM) tra le junior hanno conquistato la medaglia d’oro. Argento invece per Francesca Facchini Vailati (Tre Torri) nei senior mentre hanno chiuso con un bronzo sia Elena Menegoli (Tre Torri) nei senior sia Sonia Bianchi (Castiglione Olona) tra i master. Nelle prove a squadre invece la Arcieri Tre Torri di Cardano ha vinto con le donne master.

Nel settore maschile del compound invece, belle prove per Matteo Uggeri, senior della Tre Torri, secondo classificato al termine di una gara serratissima. Sul podio, terzi, anche Davide Mazza di Castiglione Olona (junior) e Antonio Gaudiano della Tre Torri (allievi). Nessuna medaglia ma tanti piazzamenti di rilievo nella classe più combattuta, la senior maschile dove i migliori dei nostri sono stati Laudari (Tre Torri) settimo e Zago (Valceresio) nono. E anche nella prova a squadre il podio senior è sfuggito di un soffio: quarta la Tre Torri per tre soli punti, sesta la Valceresio. Medaglia invece per gli Arcieri Castiglione Olona, bronzo tra i master maschili a squadre davanti alla Tre Torri e a soli 5 punti dall’oro.

Le gare per i titoli assoluti hanno di nuovo visto protagonisti i portacolori varesotti: Elena Crespi (Tre Torri) ha vinto il titolo femminile davanti alla compagna di squadra Elena Menegoli, mentre Matteo Uggeri (sempre del club cardanese) è stato argento tra gli uomini e con la squadra, insieme a Laudari e Montanari.

ARCO NUDO – Il centro sportivo di Solaro (Milano) ha ospitato i Regionali della divisione “arco nudo”, altra specialità in cui la provincia di Varese si è fatta ben rispettare. Daniele Scandroglio (CAM) e Salvatore Marraro (Tre Torri) hanno vinto l’oro rispettivamente tra i senior e tra i master; tra le donne nelle stesse categorie argenti per Elisabetta Ferrario (CAM) e Antonietta Bovi (Tre Torri) con quest’ultima che ha preceduto sul podio la compagna di squadra Isabella Salmoirago.
Daniele Scandroglio si è poi ripetuto nella prova assoluta arrivando sino alla medaglia d’argento, battuto in finale dal bresciano Eric Esposito. Anche Isabella Salmoirago ha chiuso al secondo posto assoluto dietro alla valtellinese Alberici.

IL BILANCIO – Contando anche l’arco olimpico, la provincia di Varese ha schierato ai Regionali ben 117 atleti che hanno fruttato un totale di 13 ori (3 assoluti), 14 argenti (5) e 11 bronzi (2) individuali. Nelle gare a squadre sono arrivati 7 ori (2 assoluti), 5 argenti (1) e 3 bronzi (1).

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Arcieri varesotti: tutti i podi regionali 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.