“Costruiamo piste ciclabili sugli spartitraffico del Viale della Gloria”

L'idea di una "tangenziale delle biciclette" proposta dal consigliere Enrico Speroni al vaglio del consiglio comunale: "Facciamo come Bologna"

viale duca d'aosta della gloria

Due corsie per senso di marcia e due controviali, divisi dagli spartitraffico: file di alberi attraversati da una stretta striscia di autobloccanti. E’ il viale della Gloria di Busto Arsizio, una delle principali arterie cittadine che presto potrebbe strizzare l’occhio alla mobilità dolce, partendo proprio dai suoi spartitraffico.

E’ stato Francesco Speroni, consigliere della Lega Nord e ciclista appassionato, a proporre di connettere i lunghi spartitraffico con una pista ciclabile e la sua idea arriverà al vaglio del consiglio comunale già nella prossima seduta del 15 gennaio prossimo. Non si tratta comunque di una proposta esecutiva ma semplicemente di una interrogazione che, se accolta con favore, potrebbe mettere in moto la macchina comunale per valutare la fattibilità del progetto.

Un’idea che può già contare su illustri precedenti, come Bologna. Il capoluogo dell’Emilia Romagna ha infatti recentemente realizzato la cosiddetta “tangenziale delle biciclette”, un anello da più di 8 chilometri che abbraccia il centro storico cittadino.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 14 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.