Defibrillatore, si va verso la proroga di sei mesi

Viste le tante difficoltà delle piccole società, la nuova scadenza potrebbe essere il 1 luglio 2016. Caccianiga: «Ci sono problemi, serve più tempo»

defibrillatore

Il tema defibrillatore continua a far discutere. Il 20 gennaio prossimo, infatti, dovrebbe essere il giorno della scadenza che obbligherà le società dilettantistiche – quelle professionistiche sono già attrezzate per legge dal luglio 2013 – a munirsi di un defibrillatore durante le ore di attività, che fossero allenamenti o partite, di bambini o adulti.

Le difficoltà però incontrate dalle società, in particolare le più piccole, dovrebbero portare a una proroga di altri sei mesi all’obbligo, come previsto dal decreto Balduzzi.

La nuova scadenza sarebbe quindi il 1 luglio 2016 considerando che per i dilettanti era già stata data una deroga di 30 mesi, con il termine ultimo fissato per il 20 gennaio 2016.

Le problematiche però sono diverse, come riscontrato anche a Varese, soprattutto per quelle attività molto piccole, che non possono farsi carico della spesa d’acquisto per un defibrillatore e che rischiano ora di chiudere.

I problemi nascono anche delle direttive regionali: alcune regioni hanno adottato il criterio di un defibrillatore per ogni società sportiva, altre invece prevedono una dotazione solo per gli impianti sportivi e obbligano le società che li utilizzano a garantire la presenza di operatori formati. In Lombardia sono le società che devono mettere a disposizione il macchinario medico, facendosi anche carico della formazione dei propri tesserati, accompagnatori o allenatori.

La situazione continua a non essere chiara e molto probabilmente anche i sei mesi di proroga non aiuteranno a colmare le lacune che, più delle società, nascono dalle direttive.

Ad analizzare la situazione è Marco Caccianiga, presidente del Coni di Varese: «L’Italia è così: ci facciamo prendere dal sacro fuoco dell’ideologia. Le piccole società hanno problemi economici e non possono permettersi di comprare i defibrillatori, rischiando così di cessare l’attività. Il Coni Nazionale ha stretto una convenzione con la Federazione Nazionale Medici Sportivi per avviare i corsi di formazione, ma serve più tempo, regole migliori, anche per la scuola (al momento non c’è l’obbligo defibrillatori negli orari di educazione fisica a scuola, ndr), anche se è ovvio che questi macchinari medici siano indispensabili».

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 15 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.