È di nuovo Premier League per Lele Ambrosetti

L'ex calciatore e dirigente del Varese sarà assistente di Guidolin allo Swansea. In passato ha vinto la FA Cup con il Chelsea

francesco guidolin gabriele lele ambrosetti calcio swansea

Andrea Azzalin da oggi è un po’ meno solo. Il preparatore atletico del Leicester dei miracoli non è più l’unico varesino nei ranghi delle squadre di Premier League, il campionato di calcio inglese, forse il più importante del mondo.

Il cambio di panchina allo Swansea infatti, ha portato alla guida della formazione gallese (che però milita nella lega inglese) un tecnico italiano, Francesco Guidolin. E con l’ex mister dell’Udinese è arrivato in Gran Bretagna anche Gabriele Ambrosetti, già calciatore di rango e dirigente del Varese 1910 per alcuni periodi nelle ultime due, tribolate, stagioni del club biancorosso ora sparito dalla geografica sportiva.

Ambrosetti farà da assistente a Guidolin, che a metà degli anni novanta fu suo allenatore nel Vicenza dei miracoli, capace di vincere una Coppa Italia e di arrivare a una finale di Coppa delle Coppe persa contro il Chelsea. E proprio nella squadra londinese l’ex ala varesina – di origine ed estrazione calcistica – raggiunse il punto più alto della sua carriera conquistando la Coppa d’Inghilterra.

La presenza di Lele Ambrosetti allo Swansea servirà a Guidolin sia come supporto sul campo, sia come appoggio per quanto riguarda l’uso della lingua inglese. L’ex dirigente del Varese proverà quindi a dare un contributo per lasciare le zone basse della classifica: i cigni sono attualmente quart’ultimi con 22 punti, solo uno in più del Newcastle che in questo momento sarebbe retrocesso (alle spalle ci sono anche Sunderland e un derelitto Aston Villa). Domenica l’esordio, in trasferta a Liverpool sul campo dell’Everton, formazione di mezza classifica.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 19 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.