Gioeubia a Busto Arsizio, il programma completo

Tantissime gli appuntamenti previste nella serata di giovedì 28 gennaio a Busto Arsizio per la gioeubia. Ecco l'elenco dettagliato di tutti gli eventi

Bruciano le giobie di Busto Arsizio (inserita in galleria)

Giovedì 28 gennaio si rinnova la secolare tradizione della Giöbia: nei cortili e nelle piazze della città si darà fuoco al fantoccio che con il passare del tempo ha assunto le fattezze dei protagonisti degli eventi più significativi dell’anno appena concluso. Come i bustocchi ben sanno, il rogo ha la funzione di liberare la città dai guai del passato, oltre a quella di bruciare l’inverno e di allontanare il buio, come nei più antichi riti popolari che propiziavano la rinascita della natura.

Come sempre sono numerose le Giobie proposte da associazioni, gruppi e parrocchie. Ecco la divisione in base agli orari di accensione

ORE 19.00
L’esposizione sarà per tutta la giornata in Piazza Santa Maria mentre alle 19 è previsto il falò nel consueto parcheggio di via Einaudi. Qui bruceranno i fantocci realizzati da “La Famiglia Bustocca”, “Ul cuarantacenchi”, “Classe ‘47”; “Lega Nord – Movimento Giovani Padani”. Per avere tutte le informazioni sulla cena in piazza San Giovanni clicca qui. Sempre alle 19 in viale Repubblica 44 la cooperativa sociale Alisei accenderà il suo fantoccio.

ORE 19.30
Accesi a quest’ora diversi fantocci come quelli davanti alla chiesa del Redentore e a quella di Beata Giuliana, realizzate dai rispettivi oratori. Anche la parrocchia di San Giovanni accenderà la sua gioeubia alle 19.30 ma lo farà all’interno dell’oratorio San Luigi (via Miani 3)

ORE 20.00
A quest’ora è prevista l’esposizione e il falò in via Sardegna all’angolo con via Cesare Battisti a cura della “Pro Busto” e del “Dottor Giulio Pistoletti”. Contemporaneamente sarà accesa anche la gioeubia della parrocchia di Madonna Regina (via Lonate/angolo via P. Micca), di Santa Croce (piazza Volontè), di Sant’Edoardo (via Bergamo) oltre a quella del Club Boschessa (via Ponzella 40) e quella del gruppo Scouta Busto Arsizio 33 (via Ferrini 44). Anche a Borsano il fuoco sarà acceso alle 20 con il “Club Borsanese Folclore e Sport”: l’esposizione sarà in piazza Toselli e il rogo al Parco Campone dove sarà anche possibile degustare polenta e bruscitti e polenta e gorgonzola. Degustazioni di risotto e luganiga previste anche a Sacconago ,dove la gioeubia sarà esposta e accesa in Piazza della Chiesa Vecchia a cura dell’Associazione Sacconago Commercianti, Artigiani & Co (clicca qui per tutti i dettagli).

ORE 21.00
Alle ore 21.00 sarà accesa la gioeubia del “Club Alpino Italiano” in via Cassano Magnago (ma per tutto il giorno sarà esposta in Piazza Santa Maria). Sempre alle 21 nel parcheggio di via Lega Lombarda 20 sarà accesa quella realizzata dal Pime.

Anche quest’anno VareseNews seguirà l’evento con un liveblog –disponibile a questo link– che chiunque potrà arricchire utilizzando l’hashtag #gioeubia2016 su twitter e instagram

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.