Grande gioia per Malnate: è ufficialmente Città

Astuti: «Malnate vede ufficialmente riconosciuto il suo ruolo di centro urbano importante e peculiare nell'area del varesotto»

malnate 2011 ponte di ferro

La tanto attesa comunicazione è arrivata nel pomeriggio in Comune: Malnate, a seguito della richiesta presentata nello scorso mese di luglio alla Presidenza della Repubblica, ha ricevuto lo status di città. Il Consiglio dei Ministri – nella fattispecie su competenza del Ministero degli Interni – ha deliberato riconoscendo il ruolo di città per il Comune di Malnate

Il sindaco Samuele Astuti non nasconde la sua soddisfazione: «In qualità di sindaco del Comune di Malnate ho fortemente voluto che venisse riconosciuta come città, per una serie di ragioni che la rendono unica: la sua strategica posizione geografica e urbanistica, la sua composizione demografica, la grande vivacità culturale e sociale, che la rendono solidale, dinamica e amica: una città amica dei bambini e quindi di tutte gli individui e delle famiglie. E per questo ringrazio tutti i cittadini malnatesi che rendono tale la Città di Malnate. I miei ringraziamenti vanno al Governo e alla Presidenza della Repubbica, che hanno voluto conferire a noi questa prestigiosa onorificenza, e il Consiglio Regionale che ha subito espresso la soddisfazione per il riconoscimento dato al nostro Comune».

«Desidero anche ringraziare – prosegue il primo cittadino – tutte le persone che hanno contribuito a produrre il report che abbiamo inviato alla Presidenza della Repubblica: Maurizio Ampollini e tutti i membri dell’Associazione Ars di Malnate, l’ex sindaco Maria Vittoria Della Bosca, i membri della Commissione Affari Istituzionali, i Consiglieri Comunali, la Giunta Comunale e i dipendenti comunali che hanno fatto pervenire i loro suggerimenti e hanno migliorato il report». 

samuele astuti malnate città

Anche il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo è contento di questo riconoscimento, annunciando la controfirma del decreto da parte del ministro dell’Interno Angelino Alfano che certifica il passaggio di Malnate a Città, diventando il 14° Comune della provincia di Varese a fregiarsi di questo titolo: «Malnate da oggi diventa città: una decisione importante che risponde alla richiesta fatta nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale e che ha coinvolto associazioni, esperti di storia locale e figure istituzionali del territorio. Un riconoscimento significativo per un comune strategico della nostra Provincia per posizione, storia, attività culturali. Malnate è un comune di frontiera vicino a due centri nevralgici come Como e Varese; è una città vivace, culturalmente ricca e socialmente dinamica. La decisione riconosce ad uno dei nostri comuni un titolo importante, confermando così come il nostro territorio sia composto da città attive, ricche di storia e tradizioni” ha concluso il Presidente.

di
Pubblicato il 11 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.