I Ku.da da Novara per Va Sul Palco

Ecco la presentazione di una delle band protagoniste al concorso per band emergenti. Appuntamento sabato 16 gennaio

Va sul palco 2015 - band

Arrivano da Novara i Ku.da e sono tra i protagonisti della quarta serata di concorso Va Sul Palco. Saranno in scena sabato 16 gennaio, dalle 22, alle Cantine Coopuf di Via De Cristoforis. Ecco una breve intervista alla band e qualche curiosità.

Come nasce il vostro progetto?
“Gli spermatozoi che hanno dato origine ai Ku.dA si crearono nell’autunno 2013, dalle terre delle campagne Novaresi. L’idea motore del progetto Ku.dA nasce dalla grande passione di entrambi i fondatori (Luca “KUSCH” Pasquino e Christian “PEDA” Castelletti) per la world music e unendo sonorità “world” ad altre pop, funky, rock ed elettroniche danno vita a questo progetto. Ku.dA è l’acronimo dei soprannomi di coloro che hanno fondato il gruppo (KUsch e peDA)”.

Avete già all’attivo album o Ep?
“Bhe ..ci siamo pubblicati al pubblico.. questo si! Riguardo all’album, è l’obbiettivo che ci prefissati entro la fine del 2016. Nel frattempo, abbiamo lanciato due singoli “Be Over” e “Lose My Ship” ed è possibile trovare anche il video-clip. Entrambi i brani verrano presentati a Va Sul Palco”.

Quali sono i vostri punti di riferimento musicali?
“Dipende cosa si intende per punto di riferimento. Musicalmente veniamo da mondi differenti. Peda dal rock psichedelico mischiato al pop contemporaneo mentre Kusch dall’indie-rock grezzo e sperimentale. Per essere equi e d’accordo entrambi, diremmo che Maestro Peter Gabriel è il nostro massimo punto di riferimento”.

Avete già partecipato a concorsi musicali per band emergenti in passato?
“Si, nel 2014 partecipammo al FruContest posizionandoci alla prima posizione e a giugno dell’anno scorso ci classificammo primo al Sound&Beer, un concorso per band svoltosi nella provincia di Novara”.

Cosa vi aspettate da questa esperienza?
“Sicuramente l’obbiettivo primario è di portare la nostra musica più lontano possibile, quindi, già poter suonare a Varese, fuori dalle nostre zone è un obbiettivo raggiunto. Ovviamente, saremmo anche felicissimi di riuscire a vincere questo contest.. come si dice a novara “speruma in ben””

Cosa pensate della situazione della musica in Italia oggi? C’è abbastanza spazio per le band emergenti?
“Crediamo che sia esagerato dire la classica frase, “in Italia non si riesce più a suonare”. Non è del tutto vero. Siamo convinti che se si ha un progetto ipoteticamente funzionale e sviluppato in modo concerto, con il tempo porterà a risultati. Come tutti i lavori ci vuole tanto impegno e costanza ma soprattutto serietà. E’ quest’ultima che purtroppo in Italia manca”.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 15 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.