Il Castelli vince il secondo premio del concorso presepi della Fom

Grande festa domenica nella sede della “Fondazione Oratori Milanesi” per la premiazione del concorso presepi a cui ha partecipato anche il Collegio Arcivescovile

Il presepe del Castelli che ha vinto il concorso Fom

Grande festa domenica 17 gennaio presso la sede della “Fondazione Oratori Milanesi” di Milano per la premiazione finale del concorso presepi a cui ha partecipato anche il Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno. Si tratta di un concorso giunto ormai alla 63° edizione e coinvolge l’intera diocesi di Milano.

Galleria fotografica

Il presepe del Castelli che ha vinto il concorso Fom 4 di 11

Numerose sono state le richieste per partecipare al concorso che vedeva la premiazione dei primi tre migliori presepi della Diocesi; il tema di quest’anno era un invito a mantenere fisso lo sguardo su Gesù mettendo al centro dell’attenzione il Bambino Gesù. Ogni presepe ha ricevuto la visita di un commissario che ha valutato le opere sulla base del loro valore artistico, sull’originalità della composizione, la proporzione, la coerenza, la luminosità e la centralità della natività oltre al messaggio trasmesso dall’opera.

E sulla base di tutto ciò, il presepe realizzato dai ragazzi di V elementare del Collegio “Castelli” sotto l’attenta cura delle maestre Cristina Furlan e Federica Lattanzi , si è aggiudicato il secondo posto. Il presepe presenta la scena della Natività adagiata all’interno di un semplice vaso da fiori ricoperto di muschio e i personaggi indossano abiti di stoffa realizzati a mano dai bambini della classe.

Il premio ha colto tutti di sorpresa a partire dalle insegnanti che hanno visto riconosciuto lo sforzo di tutti nel realizzare l’opera mentre don Paolo Fumagalli, rettore dell’Istituto, ha commentato il risultato fermandosi sull’importanza del presepe visto “come un punto di incontro, dice il rettore, per tutti i membri della comunità, un luogo dove fermarsi e soffermare un attimo lo sguardo, fare un preghiera e lasciarsi avvolgere da quel Mistero Divino pieno di amore, comprensione e rispetto. E questo presepe, conclude don Paolo, rappresenta l’amore e la dedizione che i nostri ragazzi hanno per Gesù Bambino”.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe del Castelli che ha vinto il concorso Fom 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.