Il raviolo che aiuta chi ha bisogno

Parte dalla Casa della Pasta Fresca un progetto per eliminare il tetano materno e neonatale nei paesi del Terzo Mondo

La Casa della Pasta Frresca

Il Kiwanis Club Gallarate e il Raviolo di Sesto insieme per combattere il tetano neonatale. “Non rimanere passivi davanti alle sofferenze, ma rimboccarsi le maniche”. Sono parole che hanno ispirato Susy Milani, pastaia di Sesto Calende e titolare de “La Casa della Pasta Fresca” che si dedica con passione al suo lavoro, ma attiva anche nel sociale. La sua creazione, il “Raviolo di Sesto” è diventata uno dei prodotti tipici del Lago Maggiore; un raviolo noto non solo per il fatto di essere genuino, gustosissimo e piaciuto a Papa Francesco in persona, ma anche perché aiuta ad eliminare il tetano materno e neonatale nei paesi del Terzo Mondo. Un progetto, quest’ultimo, chiamato “Eliminate”, portato avanti dal Kiwanis International, in particolare in tale occasione , promosso dal Kiwanis Club di Gallarate.
“Con una parte del ricavato del mio lavoro voglio aiutare a sostenere e sviluppare un progetto del Kiwanis International distretto Italia San Marino, organizzazione di service a livello mondiale composta da uomini e donne che dedicano il loro tempo alla comunità per sostenere i bambini e i giovani in tutto il mondo”.

Queste sono le intenzioni di Susy, rimarcate da lei stessa nel corso di una cena, svoltasi in data 15 gennaio 2016 e indetta dal Kiwanis proprio nel suo pastificio. Durante questa serata, è stato consegnato da Susy un assegno, grazie al quale verranno salvate circa 300 vite di mamme e di bambini.
Dopo aver ricevuto i ringraziamenti dalle autorità kiwaniane presenti, tra cui il Presidente del Kiwanis Club Gallarate, Chantal Carabelli ed il Luogotenente eletto della Divisione Piemonte 17, Jole Capriglia, Susy ha raccontato la sua personale esperienza di vita e i passi che l’hanno portata ad aprire il suo pastificio. In seguito, hanno preso parola gli ospiti della serata tra cui Giovanni Chinosi, presidente dell’associazione Cittadini del Mondo di Sesto Calende che si occupa, tra le altre, di aiutare i bambini stranieri ad apprendere la lingua italiana, e a cui il Kiwanis Cub Gallarate ha donato del materiale scolastico nel periodo natalizio.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 21 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.