Il Rugby Varese arriva a un punto dalla vittoria a sorpresa

I biancorossi rimaneggiati perdono 13-12 sul campo dei quotati lariani. Broggi sfiora la trasformazione della vittoria al 38'

rugby piacenza varese

Questa volta è davvero una beffa per il Rugby Varese, che chiude con un punto il girone di andata del campionato di Serie B ma che cede al “Bione” di Lecco con il minimo scarto, 13-12.

Galleria fotografica

Tutto Cialde Lecco – Rugby Varese 13-12 4 di 24

Non è bastato il forcing finale alla squadra di Ferrara e Galante per centrare il terzo successo stagionale, e così la classifica rimane critica con i biancorossi penultimi a dieci punti dalla quota salvezza. A Lecco comunque si può vedere anche il bicchiere mezzo pieno, perchè il Varese si è presentato in campo senza i favori del pronostico e con la consueta serie di infortuni che ha reso difficile il lavoro dei tecnici. La linea dei trequarti, in particolare, era inedita con Sessarego centro e con Banfi e Girotti alle ali.

LA PARTITA – Proprio Girotti in avvio ha bucato un placcaggio e il Varese ha evitato la prima meta grazie a un pallone intercettato da Affri e calciato lontano. Al 12′ però i lariani sono andati in vantaggio con una punizione per il momentaneo 3-0. La situazione si è complicata quando al 26′ il Varese ha perso Bianchi per cartellino giallo; solo un minuto dopo il Tutto Cialde ha marcato la prima meta al termine di un’azione nata da una mischia e da una successiva superiorità numerica. Gli ospiti hanno avuto un’occasione per accorciare con Broggi allo scadere, ma il suo calcio di punizione è finito fuori dai pali.

Dopo il netto 10-0 per i locali, il Varese ha iniziato a rimontare dopo l’intervallo. In particolare è stata la mischia a portare alle due mete biancorosse; azioni simili con touche iniziale, spinta potente da parte del pacchetto varesino e pallone portato collettivamente oltre la linea bianca, con Gulisano e Pellumbi autori materialmente del punto. Broggi ha trasformato nella prima occasione e così il Varese ha segnato i suoi 12 punti, inframezzati dalla punizione del 15′ del momentaneo 13-7. La seconda meta è arrivata a 2′ dallo scadere dei regolamentari ma Broggi ha mancato di pochi centimetri la trasformazione del sorpasso, da posizione non facile. E così il match è terminato con un ultimo assalto ospite respinto dalla difesa lariana.

Domenica prossima comincerà dunque il girone di ritorno e il Varese ha l’occasione di tornare a vincere: impegno di nuovo in trasferta per il XV di Giubiano che giocherà sul campo del fanalino di coda Novara.

Tutto Cialde Rugby Lecco – ASD Rugby Varese 13 – 12 (10-0)
Varese: Bosoni, Sessarego G., Gulisano, Lacchè, Montalbetti, Pellumbi, Maccarelli, Bobbato, Bianchi J., Affri, Sessarego S., Taverna, Banfi, Girotti, Broggi.
A disp.: Maletti, Lawahidi, Spiteri, Rizzotto, Fulginiti, Gramaglia, Zibordi. All. Ferrara e Galante.

Classifica: Parabiago 43; VII Torino 40; Sondrio 39; Cus Milano 34; Lecco 28; Capoterra 26; Piacenza 25; Alghero 24; Parma 23; Biella 21; VARESE 11; Novara 1.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutto Cialde Lecco – Rugby Varese 13-12 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.