Iscrizioni a scuola: primo passo, la registrazione

Sul portale del Ministero è possibile iniziare la procedura che consentirà l'iscrizione on line ,ma solo a partire dal 22 gennaio e fino al 22 febbraio

portale iscrizioni del Ministero

Dalle 8 di questa mattina, venerdì 15 gennaio, è possibile registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione per poter presentare la domanda di iscrizione al primo anno di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria compresi i corsi di formazione professionale della Lombardia. Il portale dedicato alle Iscrizioni on line è stato rinnovato nella grafica, arricchito nei contenuti, è facilmente navigabile anche via tablet e smartphone.  Ricordiamo che, per la scuola dell’infanzia, la domanda resta cartacea.

Le iscrizioni on line potranno essere presentate, invece, dalle ore 8.00 del 22 gennaio alle ore 20.00 del 22 febbraio prossimi. In caso di domanda superiore alla possibilità di accoglienza, ogni istituto ha adottato un regolamento che indica i criteri di accoglienza. Tra questi non è mai indicata la velocità di presentazione. 

Il sistema ‘Iscrizioni on line’ avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda.

Il sito dedicato alle iscrizioni contiene video tutorial e materiali informativi per aiutare in ogni passaggio gli utenti. Esiste anche una linea telefonica dedicata (06.5849.4025) che, dal 18 gennaio prossimo, sarà attiva dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, dal lunedì al venerdì.

Si ricorda, infine, che ci sono a disposizione strumenti di analisi delle diverse proposte e delle scuole nel portale Scuola in chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.