La Borsa si veste di rosso, al via la quotazione della Ferrari

Il simbolo del made in Italy debutta in Borsa e Palazzo Mezzanotte si veste con gli striscioni di Maranello. Prezzo di negoziazione 43 euro per azione

ferrari si quota in borsa

La Ferrari debutta in Borsa e Palazzo Mezzanotte si veste di rosso con gli striscioni della casa di Maranello e una decina di bolidi parcheggiati all’esterno. A partire da oggi, lunedì 4 gennaio 2016, le azioni emesse da Ferrari N. V. (la holding olandese del Cavallino) sono in negoziazione sul mercato telematico azionario di Borsa Italiana a 43 euro, in linea con i 48 dollari (circa 44 euro) della chiusura di venerdì a Wall Street. Si conclude così il processo di separazione da Fca (Fiat Chrysler Automobiles) gruppo automobilistico nato dalla fusione tra Fiat Spa e Chrysler Group.

Nell’ottobre 2014  Fca aveva annunciato la volontà di scorporare Ferrari dal gruppo. La prima fase dello scorporo avviene nell’ottobre 2015 con l’Ipo (offerta pubblica inizaile) al Nyse (New York stock exchange)  per la vendita del 10% delle azioni detenute da FCA. Il processo di separazione si conclude con la quotazione di Ferrari a Milano, con il trasferimento dell’80% delle azioni detenute da FCA ai propri azionisti.

ferrari si quota in borsa

La Ferrari è tra i simboli più prestigiosi del Made in Italy. Le sue auto uniche per prestazioni e design, sono ideate e realizzate a Maranello, in Italia, e vendute in oltre 60 mercati in tutto il mondo attraverso una rete di 180 rivenditori autorizzati.

La casa automobilistica si fregia di molti titoli conquistati in Formula 1 dove ha collezionato 15 Campionati del mondo piloti, 16 Campionati del mondo costruttori, 14 Campionati del Mondo marche sport, 9 successi alla 24 Ore di Le Mans, 8 alla Mille Miglia, 7 alla Targa Florio e 216 vittorie in gran premi.

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.