La sconfitta di Ankara complica il cammino della Nazionale

Inizia male il torneo preolimpico per la nazionale italiana che ad Ankara viene battuta con un sonoro 1-3 dalle campionesse d’Europa della Russia

italia volley

Inizia male il torneo preolimpico per la nazionale italiana che ad Ankara viene battuta con un sonoro 1-3 dalle campionesse d’Europa della Russia (16-25 25-23 19-25 21-25). Le ragazze di Bonitta non sono mai riuscite a entrare in partita e a trovare continuità di gioco ed efficacia.

L’Italia è scesa in campo con Ferretti in regia, Centoni opposto, Chirichella e Guiggi al centro, Del Core e Bosetti in attacco e De Gennaro libero.

L’Italia ha iniziato male, perdendo nettamente il primo parziale e riuscendo invece a riscattarsi nel secondo, mostrandosi sul campo più convinta e grintosa, grazie alla battuta di Guiggi e a Del Core (in campo nonostante la febbre).

Nel terzo set le azzurre sono ripiombate nel caos e a nulla sono servite le sostituzioni operate da Bonitta, che ha schierato in campo una nazionale tutta giovane, con Orro in regia, Danesi al centro, Egonu in bada e Diouf opposta. Nel quarto parziale coach Bonitta ha riproposto una formazione giovane e nonostante le sue ragazze abbiano provato a lottare fino all’ultima palla, non è bastato per schiacciare la nazionale russa.

Positivo l’esordio in nazionale seniores delle tre giovanissime del Club Italia convocate da Bonitta: la regista Orro, la centrale Danesi (che è cresciuta nel vivaio della Pallavolo Orago prima di approdare al Club Italia) e il martello Egonu; le tre hanno dimostrato di reggere bene anche alla pressione di una manifestazione tanto importante e hanno confermato, con la loro prestazione, di avere un bel futuro davanti.

La sconfitta ha complicato il cammino della nostra nazionale che il 6 gennaio, alle 13 (diretta RaiSport2), si troverà opposta al Belgio e dovrà vincere per poter continuare a rincorrere il sogno di Rio 2016. Dopo la partita, grande delusione per le azzurre che però sono determinate a riscattarsi contro il Belgio e a guadagnarsi un posto per Rio.

Marco Bonitta sottolinea la grande prestazione russa: “È stato un debutto difficile perché la Russia di oggi non è stata uguale a quella che ieri aveva rischiato contro la Polonia. Noi non abbiamo approcciato bene alla gara. Poi abbiamo reagito nel secondo set in cui abbiamo tenuto duro sino alla fine. Il terzo è andato come il primo nel quarto abbiamo messo molte giovani e fatto vedere qualcosa d’interessante, ma non abbastanza per tenere viva la partita. Domani con il Belgio sarà una partita decisiva per noi e per loro”.

Anche per Guiggi le avversarie oggi erano da 10 e lode: “Sapevamo che era difficile, loro partivano da favorite. Abbiamo provato a giocare diverse carte e mischiare tutto. Quando hai poco tempo per preparare le partite e ti trovi di fronte a un avversario da 10 e lode, non è facile ma noi pensiamo positivo e domani partiremo contro il Belgio senza recriminazioni. Nel secondo set abbiamo capito che se non rischiavamo in battuta, il loro gioco sarebbe stato troppo facile, a costo di sbagliare di più. Personalmente il mio muro non ha lavorato bene ma siamo sulla strada giusta”.

Emozionatissima la giovane esordiente Anna Danesi: “Questa è una giornata che ricorderò a lungo. Ho provato tantissima emozione a debuttare in nazionale. In campo ho cercato di fare del mio meglio. Anche nei prossimi giorni cercherò farmi trovare sempre pronta. In partita forse dovevamo giocare con maggiore entusiasmo. Contro il Belgio dovremo mettere tutto il meglio di noi in campo”.

IL TABELLINO
Italia – Russia 1-3 (16-25 25-23 19-25 21-25)
Italia: Ferretti 1, Del Core 10, Chirichella 6, Centoni 7, Bosetti 5, Guiggi 11, De Gennaro (L). Egonu 9, Diouf 6, Orro 2, Danesi 3, Sansonna (L), Gennari ne, Bonifacio ne.
Russia: Zaryazhko 9, Obmochaeva 22, Shcherban 10, Lyubushkina, Startseva 3, Kosheleva 21, Malova (L). Kosianenko, Malykh 3, Fetisova 1, Shashkova 1, Khoudanova, Ilchenko 1, Ezhova (L) ne.
Arbitri: Rodriguez (Esp) e Huhtaniska (Fin)
Note. Italia: battute sbagliate 9, ace 10, muri 8. Russia: battute sbagliate 8, ace 9, muri 7. Durata set: 26’, 29’, 24’.

La situazione delle Pool
Pool A
Turchia 2 vittorie, Germania 1 vittoria, Olanda e Croazia 0 vittorie.
Pool B
Russia 2 vittorie, Belgio 1 vittoria, Polonia e Italia 0 vittorie.

Programma del 6 gennaio
Pool A: Germania-Croazia (ore 15.30) e Turchia Olanda (ore 18.30).
Pool B: Belgio Italia (ore 13)

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 05 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.