Le farfalle espugnano Bolzano e tornano a sorridere

La Unendo Yamamay Busto Arsizio ha giocato una gara solida e di grande intensità. Una straordinaria Lowe (21 punti) ha trascinato la squadra

Igor Novara - Unendo Yamamay

Torna alla vittoria la Unendo Yamamay Busto Arsizio che al Pala Resia di Bolzano batte le padrone di casa della SudTirol per 0-3 (20-25, 25-27, 23-25). Le ragazze di coach Mencarelli sono scese in campo determinate a riscattare la brutta prestazione di settimana scorsa al Palayamamay contro Scandicci e hanno dimostrato di avere carattere e di riuscire a rimanere concentrate anche quando le avversarie si sono fatte sotto, soprattutto nelle fasi finali del secondo e del terzo parziale. La partita è stata caratterizzata da scambi lunghi e di grande spettacolo che hanno scaldato il pubblico che ha colorato gli spalti del palazzetto.

Top scorer nella metà campo biancorossa è Lowe con 21 punti, seguita da Papa (13 punti, 38% offensivo, 3 ace) e Rousseaux (11 punti, 28%) che si sta ambientando nella nuova squadra e inizia a farsi vedere anche in attacco. Bene anche Pisani e Thibeault a muro e voto positivo anche per Celeste Poma in difesa. Dall’altra parte della rete buona prestazione delle due dominicane Martinez (17 punti) e Mambru (14).

Il morale alto della vittoria darà la spinta alle ragazze di coach Mencarelli per preparare al meglio la sfida di domenica prossima che le vedrà impegnate al Palayamamay contro la Liu-Jo Modena della ex Valentina Diouf.

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo Hagglund in regia, Lowe opposto, Rousseaux e Papa in attacco, Tibeault e Pisani al entro, Poma libero. Si inizia con il vantaggio della UYBA per 3-5 ma le avversarie recuperano subito terreno e si ortano sul 5-6. Le biancorosse prendono saldamente in mano le redini della gara e Lowe non concede tregua con i suoi attacchi alla difesa delle padrone di casa  (17-22). Il set si chiude 20-25 per Hagglund e compagne.

Il secondo parziale procede in sostanziale parità fino al 10 pari, poi le biancorosse allungano e si va al time out tecnico sul 10-12. Al rientro in campo le padrone di casa non ci stanno e recuperano subito i punti di svantaggio riportando la situazione sul 13-13. Finale set al cardiopalma tra le due formazioni che vanno ai vantaggi e a vincere sono le ragazze di coach Mencarelli (25-27).

Nel terzo set Bolzano prova a prendere subito il vantaggio e la formazione di coach Bonafede, guidata da una scatenata Martinez scappa sull’11-7. La reazione delle farfalle non si fa attendere e Lowe riporta la squadra a -1 (13-12). Busto trova il vantaggio sul 17-19 ma le avversarie non danno respiro e il punteggio torna in parità (21-21). Thibeault segna il punto del 23-24 e a chiudere il match ci pensa Rousseaux (23-25).

LE INTERVISTE – Sorride Valeria Papa al termine della partita, dopo una prestazione di alto livello: «La cosa ottima di questa gara è che abbiamo dimostrato determinazione e carattere, quello che paradossalmente ci era un pochino mancato in casa. Sono contenta anche per il gioco espresso, contro un buon Neruda».

Molto soddisfatto anche coach Mencarelli che ha visto la reazione che si aspettava dalle sue: «Vittoria importante per classifica e morale, conseguita fuori casa e in una situazione non facile di punto a punto. Sarà lo spunto per ripartire a lavorare e a ritrovare la qualità con cui abbiamo fatto le cose migliori della stagione».

SudTirol Bolzano – Unendo Yamamay Busto A. 0-3 (20-25, 25-27, 23-25)

Bolzano: Newsome ne, Paris (L), Garzaro 8, Martinez 17, Manzano 4, Bertolini ne, Boscoscuro ne, Mambru 14, Lazic, Brcic 2, Veglia ne, Waldthaler 3.
Busto Arsizio: Rousseaux 11, Degradi ne, Cialfi ne, Negretti, Fondriest ne, Hagglund 1, Thibeault 9, Papa 13, Lowe 21, Angelina ne, Yilmaz ne, Pisani 4, Poma (L).
Note. Bolzano: battute sbagliate 8, ace 3, muri 4. Busto: battute sbagliate 8, ace 6, muri 3. Durata set: 27’ 31’ 29’. Spettatori: 1300

di
Pubblicato il 24 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.