Moretti: “Mostrato il lato oscuro”. Pagelle: tutti colpevoli

L'allenatore biancorosso: "La loro pressione ci ha fatto sfuggire di mano le cose". Voti: ultima insufficienza per Galloway, ma Davies è il peggiore

basket pallacanestro openjobmetis varese pesaro serie a

Da un lato Moretti parla di “lato oscuro”, dall’alto Paolini cita il “fattore C” ma quest’ultimo è ben conscio dell’importanza del successo colto dalla sua squadra in rimonta contro una Varese irriconoscibile nell’ultimo periodo.

«Questa sera abbiamo mostrato il nostro lato oscuro – spiega in sala stampa il tecnico della Openjobmetis – Dopo 30 minuti di una gara buonissima, a tratti perfetta, abbiamo tenuto duro sul loro primo tentativo di rientro nel terzo quarto. Peo però, negli ultimi dieci minuti, abbiamo perso fluidità per via della loro pressione. Abbiamo fatto muovere poco la palla e a quel punto le cose ci sono sfuggite di mano. Dire che sono arrabbiato non esprime tutta la gamma dei miei sentimenti».

Sul fronte opposto Riccardo Paolini ringrazia pubblico e giocatori prima di spiegare: «Ragazzi che come Ceron hanno cambiato la partita: la sua marcatura su Wayns è stata una mossa improvvisata e azzeccata. Poi conta la fortuna che nelle ultime partite ci aveva voltato le spalle ma che questa volta ci ha dato ragione». Infine due parole su Daye: «Stamattina ha avuto problemi di stomaco. Non ha potuto mangiare regolarmente, così spizzicava qualcosa ogni tanto in panchina per recuperare».

P A G E L L E

DAVIES 4 – Era già il peggiore biancorosso quando le cose andavano per il meglio, non può certo aspirare a giudizi migliori dopo il patatrac. Cava un paio di canestri importanti sul primo tentativo di Pesaro, poi si eclissa del tutto.

FAYE 5 – Completamente fuori bolla in fase d’attacco dove sbaglia davvero troppo, cerca di rifarsi nella propria metà campo contribuendo a sigillare il canestro a lungo (5 stoppate, 7 rimbalzi).

WAYNS 4,5 – Scatenato nei due quarti centrali, scriteriato negli ultimi 10′: prima si prende un tecnico inutile, poi non azzecca mezza scelta, andando ripetutamente a naufragare in mezzo all’area o in alternativa con tiri fuori logica da lontano. Bastava una cosa giusta per fermare l’emorragia, non è mai arrivata.

VARANAUSKAS 5 – Non troppo incisivo nei minuti trascorsi in campo, ma avrebbe fatto molto comodo a portare palla nella disastrosa volata conclusiva.

CAMPANI 5,5 – Perché Moretti lo ha imbullonato alla panchina negli ultimi 8′? Certo, gli manca ancora un po’ di fiato e un po’ di gamba; certo in difesa avrebbe sofferto. Ma quel suo tiretto dalla media poteva aprire la difesa di Paolini senza doversi inventare nulla.

KANGUR 5,5 – Non ci sentiamo di gettare la croce su Kristjan, nonostante faccia parte dell’ampia schiera dei violentati da Daye. Ci ha provato, ma avrebbe dovuto prendersi qualche tiro per sbloccare la situazione.

FERRERO 5 – Mr. Hyde in campionato, Dr. Jekill in coppa, anche questa settimana. Ma lo avremmo ugualmente messo al posto di Galloway.

KUKSIKS 5 – Torna alle prestazioni di qualche tempo fa, quelle iniziate bene (ottimo primo tempo) e poi diventate un Everest da scalare in ciabatte nella seconda metà. Anche da lui ci si poteva aspettare qualche punticino scacciacrisi, mai arrivato.

GALLOWAY 4,5 – Perché stia in campo negli ultimi 5′, per di più a gestire in prima persona il pallone, è un mistero inspiegabile. Riesce nell’impresa di perdere altri 6 palloni (3 gli assist) rovinando così anche il buon inizio. Vorremmo non averlo mai visto con la maglia di Varese.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 31 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.