Morricone premiato ai Golden Globe. Tarantino: “Lui come Mozart”

Il compositore 87enne premiato dalla stampa straniera a Hollywood per le musiche di "The Hateful Eight". Il riconoscimento considerato anticamera degli Oscar

Quentin Tarantino

Golden Globe a Ennio Morricone per “The  Hateful Eight“, l’ultimo film di Quentin Tarantino, uscito negli Stati Uniti a dicembre e in programmazione in Italia a febbraio. Il premio, assegnato dalla critica internazionale presente negli States, premia i migliori film dell’anno in diverse categorie ed è da sempre considerato l’anticamera per i premi Oscar, che si svolgeranno quest’anno il 28 febbraio a Los Angeles.

Per Morrricone, storico autore di colonne sonore che ne ha realizzate più di 400 in carriera, si tratta del terzo Golden Globe vinto, ma non ha mai ottenuto un Oscar. Nel 2007 è stato premiato con l’Academy Award alla carriera, ma in questi nove anni non si è mai fermato: altre colonne sonore, altri concerti. Morricone ha composto musiche che hanno segnato la storia del cinema come “C’era una volta il west”, “C’era una volta in America”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Malena”, e molti altri successi.

Il compositore italiano, nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 gennaio, non era presente a ritirare il Golden Globe. Per lui è salito sul palco il regista Quentin Tarantino che non ha risparmiato elogi: «È una cosa fantastica: capite che Ennio Morricone è il mio compositore preferito? E non intendo un compositore qualunque, intendo uno come Mozart, come Beethoven, come Schubert. Morricone non ha mai vinto un premio per uno dei film che ha fatto; ha vinto in Italia, ma mai qui in America e voglio ringraziarlo: a 87 anni ha realizzato una fantastica colonna sonora e finalmente vinto un premio prestigioso».

Quasi sicuramente Tarantino si riferisce ai premi Oscar. Ora non resta che sperare nelle prossime nomination che saranno annunciate tra circa una settimana: nella cinquina delle candidatura ci sarà l’ennesima (la sesta) per Morricone? E questa volta riuscirà a vincere?

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 11 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.