Nel paese sulla collina il saluto a Marcolone

L'affetto e l'incredulità di Crenna, degli amici, dei colleghi nel giorno dell'ultimo saluto al 34enne morto dopo esser stato investito a Crenna

Funerale Marco Limido

Per salutare Marco Limido, nella chiesa di Crenna, c’erano tantissime persone. L’ha abbracciato la gente di Crenna e i tanti altri amici venuti per salutarlo: saliti dal viale dei tigli, arrivati dalle stradine del suo paese («Crennese doc» era uno dei termini con cui si definiva), si sono stretti nella parrocchiale.

Galleria fotografica

I funerali di Marco Limido 4 di 6

Un funerale pieno di tristezza e ancora quasi d’incredulità, per l’incidente che l’ha portato via in una freddissima sera di gennaio, a due passi da casa, sulle strade che conosceva bene. E un funerale colmo di affetto, evocato anche nella predica da don Luigi, il parroco di Crenna, il quartiere di Gallarate che è ancora una piccola comunità. «Una persona come te non merita un addio silenzioso». E l’hanno ricordato con le sue passioni: la bicicletta e il ciclismo visto e praticato, l’Inter e lo stadio, il fantacalcio. Hanno ricordato «Marcolone», «il gigante buono» che sapeva portare allegria tra gli amici e sul lavoro. Sul microscopico sagrato della chiesa, sopra le pietre grigie, spiccava la foto in divisa da ciclista, nei colori sgargianti di una squadra di punta degli anni in cui è diventato uomo.

Sul luogo dell’incidente i soccorritori hanno cercato a lungo di salvare la vita di Marco Limido: anche per questo la famiglia ha chiesto di fare donazioni a suo nome alla Croce Rossa, «perchè altri ragazzi possano essere salvati». I riferimenti validi sono BANCA POPOLARE DI SONDRIO, IBAN IT30Y0569650240000020888X39 – POSTE ITALIANE c/c 1017882133

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 22 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Marco Limido 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.