Netword marketing, alla Liuc parte il primo corso

Alla Liuc partirà presto il primo corso accademico dedicato al settore del "network marketing". Previsto un incontro informativo il 22 gennaio

L'open day della Liuc

Il network marketing è una forma di vendita diretta, in cui i beni e i servizi vengono distribuiti direttamente ai clienti attraverso una rete di distribuzione creata da distributori indipendenti. Questi ultimi sono incentivati a costruire la rete distributiva, in quanto vengono remunerati attraverso un meccanismo premiante, basato su un sistema di provvigioni, calcolate non solo sul loro fatturato personale,  ma anche su quello generato dalla rete di distributori da loro personalmente creata. Un tema al quale la Liuc ha scelto di dedicare un corso ad hoc, in particolare un Executive Master.

«La nostra proposta – spiega Carolina Guerini, Professore Associato della Scuola di Economia e Management della Liuc e Direttore Scientifico del percorso – rappresenta la prima iniziativa di formazione accademica in quest’ambito e coinvolge, a fianco di docenti Liuc, operatori di settore che porteranno in aula le esperienze dei network nazionali ed internazionali più rilevanti».

Il programma di formazione si rivolge a networker ai vari livelli della carriera, ai dipendenti delle unità centrali, alle imprese collegate ai network a vario titolo (fornitori di beni e servizi) e a tutte le imprese manifatturiere e di servizi tradizionali interessate alla specifica modalità distributiva. Le competenze e le abilità che saranno sviluppate tramite il percorso riguardano tutte le attività del networker (dal prospecting, vendita, promozione, comunicazione di marca,  alla gestione delle downline, relazioni verticali, personal branding) secondo un’ottica manageriale.

L’Executive Master si articola in 10 moduli di formazione da febbraio a ottobre 2016, a cui farà seguito un project work. Le lezioni si terranno il venerdì tutto il giorno e il sabato mattina, con un impegno di circa 2 giorni al mese. La frequenza all’Executive Master è obbligatoria. Alle lezioni, esercitazioni e casi saranno affiancate testimonianze di operatori e di esperti internazionali di network marketing, role playing e progetti sul campo.

Per gli interessati al tema e a questo nuovo percorso, è previsto un incontro venerdì 22 gennaio alla LIUC dalle ore 10.00. Ne discuteranno: Antonello Badanesi (Amministratore Delegato LR Health & Beauty), Antonio Belsole (Fondatore e Amministratore Delegato PEF), Marzio Coppi (Studio Consult), Mario Del Corso (Imprenditore e Fondatore di V+), Edoardo Moretti (Amministratore Delegato Lyoness Italia), Raffaella Orlandi (General Manager Italy and Spain Synergy Worldwide), Giuliano Sciortino (Segretario Generale AVEDISCO, membro Board of Directors WFDSA e SELDIA).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.