Pietro Pracchi è il nuovo stratega digitale di Whirlpool

Sarà responsabile del lancio di un piano complessivo di marketing integrato per l’intero portfolio brand di Whirlpool nella regione Emea

whirlpool

Carl Martin Lindahl, vice presidente products e brands Whirlpool Emea, ha annunciato la nomina di Piero Pracchi nella posizione di senior director brand & digital marketing, Whirlpool Europa Medio Oriente & Africa (EMEA). La sede di lavoro di Pracchi sarà a Comerio (Varese) e la sua nomina è effettiva dal mese di gennaio.

Nel suo nuovo ruolo, Pracchi riporterà a Lindahl e sarà responsabile del lancio di un piano complessivo di marketing integrato per l’intero portfolio brand di Whirlpool nella regione Emea, che comprende i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit, e Bauknecht, oltre che delle pubbliche relazioni, del consumer insights e dell’innovazione. Nella posizione precedentemente occupata Pracchi ha guidato il settore marketing nel Regno Unito per Hotpoint e Indesit. «Piero Pracchi rappresenta una risorsa importantissima per il centro direzionale Emea di Whirlpool – ha dichiarato Carl Martin Lindahl – . In precedenza, nel ruolo di brand director per Hotpoint e Indesit nel Regno Unito e in Irlanda, ha contribuito al loro sviluppo e ai risultati significativi ottenuti in quei mercati, in particolare definendo una nuova strategia digitale che è diventata uno standard. Si è focalizzato con efficacia sui marchi e ha fatto un grande lavoro di team; per questo siamo orgogliosi di averlo con noi a Comerio».

«Sono molto soddisfatto per questa nomina, la mia propensione per lo sviluppo del brand, della strategia digitale e del prodotto è fondamentale e rappresenta il punto di forza per il mio lavoro – afferma Pracchi -. Sono sicuro che, lavorando in sinergia con i nostri partner della vendita, potremo dare una svolta positiva al mercato degli elettrodomestici grazie a un lavoro di sensibilizzazione più forte riguardo ai più importanti benefici per il consumatore e i vantaggi dell’evoluzione tecnologica dei prodotti».

La carriera

Piero Pracchi ha lavorato per il Gruppo Merloni (poi Indesit Company) per oltre 15 anni come responsabile dell’innovazione, della proprietà intellettuale e del piano di innovazione globale all’interno delle Industrial Operations. Nel ruolo di Global Product Planning Manager per le lavatrici si è occupato della realizzazione e del lancio di prodotti che hanno avuto un grande successo commerciale come Aqualtis HD e la piattaforma Futura. Dopo un periodo a New York, si è occupato di market operation nel Regno Unito e in Irlanda prima come brand director di Indesit, poi come brand director di Hotpoint. Dal 2014 è alla guida del settore marketing nel Regno Unito. Pracchi è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.