Rivive a teatro l’orrore della Shoah

Sala gremita per assistere allo spettacolo messo in scena dal laboratorio teatrale del liceo Frattini. Uno spettacolo per gli studenti organizzato dall'ANPI

liceo frattini

Erano molti gli studenti in silenzio questa mattina, mercoledì 27 gennaio, al teatro Nuovo di Varese. Attenti a non perdere il racconto dei giovanissimi ma bravi artisti del laboratorio teatrale del liceo Frattini di Varese, presentato in occasione del Giorno della Memoria. L’evento è stato organizzato dall’ANPI che si è affidata anche quest’anno alla compagnia Artistichorus per riproporre “DA GRANDE VOGLIO FARE TEATRO” dramma della memoria in due quadri tratto da “Ma non sono passata per il camino” di Francine Christophe interpretato dagli studenti e con la regia di Andrea Minidio.

In silenzio hanno seguito il dramma della deportazione, dello sterminio. Per la sala buia, le “guardie” controllavano puntando in volto la luce delle torce. Poi i rumori assordanti e il silenzio della paura, la musica di sottofondo e la testimonianza.

Prima dello spettacolo, il dirigente dell’ufficio scolastico Claudio Merletti ha ribadito l’importanza di una giornata in cui ognuno di noi è invitato a guardare e riflettere sul passato: « Ringraziamo l’Anpi che vogliamo onorare per l’impegno costante nella lotta a ogni prevaricazione. Ogni superiorità spesa nel nome di una razza, una lingua o una religione porta con sé soltanto scempi. Vorremmo che anche Anpi fosse fiera di questa scuola che ha dimostrato la propria presenza in un giorno importante come quello odierno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.