Un video incorona Orino “Perla della Valcuvia”

Un documentario accompagnato da versi e immagini mostra la bellezza di un luogo incantato dove il tempo scorre lento scandito dalla natura

orino perla della valcuvia

Abbiamo le prove che Orino può considerarsi la perla della Valcuvia, semmai ve ne fosse stato bisogno. Parola di Professore.

Galleria fotografica

Orino perla della Valcuvia 4 di 8

È difatti da un’idea di Carlo Martegani già dirigente scolastico di Luino, che nasce il video realizzato in occasione del 20° anniversario della fondazione  del Centro Socio Assistenziale di Orino.

Il lavoro è stato presentato durante l’inaugurazione della nuova Biblioteca di Orino, il 10 gennaio 2016.

Il documentario intende rendere omaggio al poeta Bernardo Clivio e a Orino per l’incanto di una natura incontaminata, per la quiete dei suoi boschi e per la salubrità dell’aria.

E proprio questi versi – letti da Carolina De Vittori – accompagnano le immagini delle quattro stagioni alle pendici del Campo dei Fiori. Le acque, la Rocca, i lavatoi e la natura immortale, il colle dei Duné, e il Pian delle Noci, l’antico tiglio le strade del centro: tutto, in queste immagini, parla della perla della Valcuvia.

Il video, caricato su Youtube, è stato pubblicato dalla pagina on line del periodico “Menta e Rosmarino

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Orino perla della Valcuvia 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.