Via le baracche, sgomberato campo rom

Azione con mezzi cingolati al confine con Villa Cortese. Sgomberato l'ennesimo campo abusivo in cui vivevano una quindicina di persone che rifiutano il percorso di inclusione sociale

sgombero campo rom

Si sono svolte tra mercoledì 13 e giovedì 14 gennaio le operazioni di sgombero delle ultime baracche e capanne abusive poste nei terreni al confine con Villa Cortese. E’ stata data così attuazione all’ordinanza contingibile ed urgente n. 7 dell’8 gennaio a firma del sindaco Alberto Centinaio.

L’intervento ha riguardato gli ultimi tre micro insediamenti abusivi occupati in totale da una quindicina di cittadini rumeni di etnia rom. Gli stessi, noti all’Amministrazione comunale, nel corso degli anni hanno sempre rifiutato qualsiasi percorso di inclusione sociale. Nell’intervento sono stati coinvolti una decina di operatori di Polizia Locale di Legnano, una pattuglia di Villa Cortese e gli operatori della fondazione Padri Somaschi.

Sono intervenuti inoltre operatori e mezzi di Aemme Linea Ambiente e un’impresa specializzata con mezzi cingolati. Gli occupanti hanno abbandonato l’insediamento prima che iniziassero le operazioni di sgombero.

Non si è riscontrata la presenza di minori nonostante il settore Servizi Sociali del Comune fosse già allertato per un eventuale accoglienza dei soggetti deboli. Le attività di bonifica continueranno in accordo con i proprietari dei terreni e la Polizia Locale manterrà un costante presidio delle aree.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.