A Yellow in mostra una questione privata

Fino al 6 marzo lo spazio espositivo presenta una mostra collettiva curata da Daniele Astrologo Abadal

Arte - Mostre

E’ in corso fino al 6 marzo nello spazio espositivo Yellow la mostra collettiva dal titolo “Una Questione Privata” a cura di Daniele Astrologo Abadal.

Gli artisti invitati sono Gianluca Codeghini, Bruno Muzzolini, Christian Niccoli, Stefano W. Pasquini, Luca Resta e Mario Scudeletti. Un ampio spettro anagrafico che sfiora lo scarto generazionale senza con questo compromettere l’unità d’insieme che si riconosce nella stessa disponibilità mentale tipica di chi si è ben temperato su esercizi concettuali. Vi è un’affinità estetica che si articola nei vari generi che danno luogo a una mostra multidisciplinare: dalla video installazione alla pittura, dal ready made alla fotografia, dalla grafica al light box. Mezzi e linguaggi diversi per rispondere al quesito posto dal curatore, poiché ciascuno di loro ha una questione privata da affrontare e da risolvere che può essere di tipo esistenziale, politico, mass-mediatico, antropologico, sociale, a seconda dell’interesse di ciascuno. In tutti c’è il desiderio di infrangere le regole del gioco, rompere con gli schemi consolidati, uscire dal circuito chiuso e gettare luce in quella questione in cui tutti, in un modo o nell’altro, versano, anche se solo pochi ne sono consapevoli.

La mostra si inserisce nell’ambito di un progetto collaborativo tra Yellow, il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio e Daniele Astrologo, suo direttore dal 2005 al 2015, anno in cui prende vita l’idea. Lo spirito è quello di tessere e promuovere relazioni tra diversi enti e soggetti che si occupano di cultura nel territorio di Varese e provincia, aiutandosi vicendevolmente a fare rete e a divulgare a un pubblico più vario le proposte culturali locali e i rispettivi luoghi d’interesse.

Yellow ospita così una mostra che esula dalla sua solita programmazione e curerà invece una mostra di pittura al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio a marzo.

UNA QUESTIONE PRIVATA
a cura di Daniele Astrologo Abadal
7 febbraio – 6 marzo 2016
su appuntamento al 3474283218
Inaugurazione domenica 7 febbraio 2016 ore 18
via San Pedrino 4, Varese
citofono Zentrum
ingresso libero
http://yellowspace.jimdo.com
yellowartistrunspace@gmail.com

tel. +39 3474283218

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.