Al Museo dei Fossili nuova accoglienza e tesori antichissimi

Tante novità nel Museo che raccoglie i fossili dell'area del Monte San Giorgio, sito Unesco prezioso per l'unicità dei ritrovamenti del periodo Triassico

Il Museo dei fossili di Besano

Il Museo dei Fossili di Besano continua a crescere sia nella struttura che nella qualità degli spazi espositivi.

Galleria fotografica

Il Museo dei Fossili di Besano 4 di 26

Gli importanti lavori effettuati nei mesi scorsi hanno permesso di sistemare tutto il piano terra con nuovi spazi per l’accoglienza, un piccolo book shop e la biglietteria. Un intervento sostenuto dal Comune di Besano e da un finanziamento della Regione Lombardia che ha dato il via anche a una risistemazione dei piani superiori per valorizzare le collezioni e ripensare in modo pià efficace il percorso all’interno delle sale.

“Abbiamo posizionato in modo diverso alcune vetrine, rifacendo i testi esplicativi in modo più sintetico pur mantenendo lo stesso livello e qualità delle informazioni. Testi che ora sono presenti sui pannelli anche in inglese e in tedesco per consentire una visita esauriente anche ai turisti stranieri – spiega la dottoressa Paola D’Agostino, conservatrice e anima del Museo – Inoltre abbiamo riallestito le sale anche da un punto di vista estetico, inserendo arredi e oggetti per restituire l’atmosfera delle case dei primi del ‘900″. Il risultato è davvero gradevole e la visita risulta più completa anche grazie ai filmati che si possono visionare in alcune sale, che permettono di comprendere meglio il valore dei tanti reperti esposti.

Un’altra piacevole novità sono i modellini in scala che arricchiscono alcune vetrine, che aiutano a visualizzare facilmente aspetto e postura degli animali che abitavano questa terra 240 milioni di anni fa.

Infine è stata data una nuova collocazione al Saltriosauro, i cui resti sono gli unici fossili in Italia di un grande dinosauro carnivoro.

Le novità del Museo di Besano non riguardano solo la parte espositiva: al secondo piano sono stati ammodernati infissi e impianti di riscaldamento, e  la struttura è stata dotata di tutti i servizi per garantire l’accessibilità ai disabili, i quali possono ora arrivare fino al secondo e ultimo piano del museo. Si è riusciti anche ricavare un secondo spazio per i laboratori didattici riservati agli studenti e ai bambini che visitano il Museo.

“Ci abbiamo investito molto – dice il sindaco di Besano, Salvatore Merlino, che tra l’altro sta scrivendo la storia del Museo – e siamo orgogliosi di questo spazio espositivo dove si può vedere e comprendere una parte così antica e importante della storia del nostro territorio”.

C’è un ultimo “sogno” nel cassetto della conservatrice Paola D’Agostino: “Mi piacerebbe poter dotare il museo di un piccolo laboratorio per la preparazione dei fossili“. Lo spazio c’è e chissà, forse un domani si potrà completare con un laboratorio scientifico questo prezioso spazio espositivo nel cuore del sito Unesco del Monte San Giorgio tra i più importanti giacimenti fossiliferi al mondo del Triassico Medio, un’epoca geologica compresa tra 247 e 237 milioni di anni fa.

Il Museo dei Fossili ha una pagina Facebook: seguitela per restare aggiornati su iniziative, orari e attività

 

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Museo dei Fossili di Besano 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.