Al Sacro Monte arte per il Giubileo della Misericordia

Un nuovo percorso espositivo in occasione dell'anno giubilare, con opere di Floriano Bodini, Emilio Greco, Mario Sironi e Lello Scarselli

Alla scoperta del Sacro Monte con le guide della Galilei

La Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte e la Parrocchia di Santa Maria del Monte, presentano domenica 14 febbraio un nuovo percorso espositivo dedicato all’anno della Misericordia con opere di arte sacra di artisti contemporanei: da Floriano Bodini ad Emilio Greco, da Mario Sironi a Lello Scarselli.

Proprio all’opera di Scarselli è dedicata un’intera sala: saranno esposti i gessi raffiguranti la Via Crucis e l’Ultima Cena che l’artista realizzò per Paolo VI.

Il centro espositivo è dedicato alla figura di monsignor Pasquale  Macchi che fu segretario di Papa Paolo VI dal 1954 al 1978 e in in seguito arciprete al Sacro Monte. Dal 17 gennaio scorso accoglie i visitatori e i pellegrini il sabato e la domenica dalle 9 alle 16, offrendo spazi di accoglienza dove è possibile ricevere tutte le informazioni necessarie per la salita al viale del Rosario, gli orari e i programmi degli appuntamenti religiosi e delle realtà museale del Sacro Monte.

Il centro espositivo è ubicato a fianco della prima cappella del viale del Rosario.

L’appuntamento per la presentazione delle nuove opere in mostre è per le 15, con la presenza di monsignor Erminio Villa.

A seguire verrà proiettato un nuovo filmato dedicato al viale del Rosario e al recente restauro della Cripta del Santuario, realizzato grazie al progetto “Varese Musei”, con le voci dei responsabili scientifici e le immagini suggestive dei luoghi Unesco patrimonio dell’umanità.

Alle 16 è in programma una visita guidata alla collezione del centro espositivo.

Proprio per consentire la partecipazione all’evento, domenica 14 febbraio la Cripta del Santuario di Santa Maria del Monte rimarrà chiusa al pubblico nel pomeriggio.

Sarà possibile visitare la cripta nella mattina a partire dalle 9,30 fino alle 13 (ultima visita guidata alle 12,30).

 

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 13 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.