Al Santuccio presentano “Makula” per una scuola parentale

Sabato 6 febbraio, verrà presentato il progetto di pedagogia montessoriana, per un percorso di apprendimento ispirato al modello della scuola democratica e della pedagogia attiva

maria montessori

Sabato 6 febbraio  alle ore 16,30, a Varese, presso il Teatro Santuccio (via Sacco 10), verrà presentato il progetto «MAKULA»,per una nuova scuola media parentale

Interverranno:
GRAZIA HONEGGER FRESCO, pedagogista.
SONIA ROSSI, figlia di Sergio e Rosina Rossi, direttori del villaggio-scuola «Sandro Cagnola», La Rasa, Varese.
EUGENIA MONTAGNINI, Sociologa, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano.

Dall’incontro di genitori, che hanno scoperto e sperimentato attraverso l’esperienza dei loro figli la pedagogia montessoriana, è nata l’idea di provare a costruire un ulteriore segmento del percorso di apprendimento ispirato al modello della scuola democratica e della pedagogia attiva. Una scuola, cioè, che riporti al centro del processo di apprendimento l’adolescente, i suoi interessi, i suoi tempi. Una scuola non direttiva, fondata (ancora!) sulla trasmissione unidirezionale di nozioni e contenuti, ma una scuola che sia in grado di offrire l’esperienza della conoscenza, il piacere della scoperta, la passione per il sapere.

Per informazioni:

tel: 340 360 4398 – 366 152 7675

e-mail: makula.scuolaparentale@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.