Anche l’Eritrea abbraccia Alfredo Castiglioni

C'era anche l'ambasciata eritrea ai funerali di Alfredo Castiglioni. L'archeologo stava lavorando alla scoperta di una antica città nel paese

I funerali di Alfredo Castiglioni

C’era anche l’ambasciata eritrea all’ultimo saluto di Alfredo Castiglioni, il celebre archeologo, anteopologo ed etnologo varesino scomparso improvvisamente lunedì: in rappresentanza di una nazione lungamente esplorata dai gemelli Castiglioni, e da cui era appena rientrato, quando è stato colto dal malore che gli è stato fatale.

Galleria fotografica

L’ultimo saluto all’esploratore Castiglioni 4 di 12

Alfredo, con il fratello Angelo, stava lavorando alla riscoperta della antica città di Adulis, che nei progetti dovrebbe diventare il primo parco archeologico dell’Africa subsahariana.

Accanto al fratello Angelo, in prima fila o sparpagliati per le navate della basilica, c’erano però anche il sindaco Attilio Fontana, l’assessore Simone Longhini, l’ex presidente della Provincia Massimo Ferrario, il presidente di Varesevive l’editore Giuseppe Redaelli

La ricerca e la cultura sono state la sua attività principale, ma vanno ricordate anche le incursioni nella cinematografia e nella letteratura – si ricorda nell’omelia – Qui pervade un senso di gratitudine dal mondo culturale per tutto ciò che ha compiuto e che si e arrestato improvvisamente con la sua morte. Ma questo non basta a spiegare l’uomo e il motivo per cui siamo qui. Perché innanzitutto era figlio di Dio. Ora ricordiamo lo scienziato e il ricercatore, ma siamo qui anche per fare memoria del destino di misericordia che lo attende».

di
Pubblicato il 17 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’ultimo saluto all’esploratore Castiglioni 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.