ANPI lancia un concorso sul valore della Resistenza

Chiuderanno il prossimo 15 marzo le iscrizioni al concorso aperto a tutti gli studenti delle superiori di Varese e dintorni

Anpi Gallarate

La Resistenza come base su cui si è costruita la carta d’identità della nazione. Il sacrificio di coloro che lottarono per la libertà non deve rimanere strumento di retorica ma deve essere mezzo di conoscenza e di comprensione del vivere civile odierno.

Su questi presupposti ANPI sezione di Varese con il Comune e l’Ufficio scolastico provinciale, propone a tutti gli studenti delle superiori di Varese e dintorni un concorso sul tema della Resistenza che ancora oggi, grazie al ricordo dei pochi testimoni diretti e all’adesione dei tanti iscritti , è considerato patrimonio collettivo della nostra società.

ANPI invita a una riflessione che potrà arrivare sotto forma di saggio breve o tema, articolo o tesina, poesia o racconta o anche un testo teatrale.

Gli elaborati accompagnati dalla scheda del bando contenente i dati anagrafici dei partecipanti e della scuola di appartenenza, dovranno essere recapitati alla sede dell’ANPI di Varese in viale Belfort 165 entro e non oltre il 15 marzo in triplice copia cartacea.

La commissione esaminatrice è costituita da membri del Comitato Direttivo di Anpi Varese e da un rappresentante dell’Ufficio scolastico.

Ai primi tre classificati andranno buoni libri rispettivamente di 250, 200 e 150 euro. La premiazione avverrà nel corso della cerimonia  per la celebrazione del 25 aprile 2016

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.