Anziana truffata chiama i carabinieri e fa arrestare un ragazzo

Pattuglia blocca un 27enne napoletano sull'autostrada A4 dopo un lungo inseguimento da Varese, dove aveva appena derubato una 89enne

carabinieri truffa anziana

Esce da una casa del centro, ha un sacchetto di cartone, cammina svelto come se dovesse scappare: entra in una macchina con la targa di cartone e poi va verso l’autostrada.  Ma quel ragazzo così nervoso , 27 anni appena, ha destato i sospetti di una pattuglia in borghese del nucleo investigativo dei carabinieri di Varese. A pensarci, è quasi prodigioso l’intuito che hanno avuto i militari, perchè mentre pedinavano quella vettura, confidando sul proprio intuito, è arrivata la comunicazione che l’uomo aveva appena compiuto una truffa odiosa ai danni di una anziana di 89 anni. 

Galleria fotografica

Truffa a un’anziana, la refurtiva 4 di 14

E’ accaduto giovedì mattina, in un palazzo della zona pedonale del centro. Una persona, forse un complice, ha chiamato sul numero fisso un’anziana donna di Varese qualificandosi come un addetto dei carabinieri. Il telefonista sapeva che la signora ha una figlia e le ha riferito che la stretta parente aveva avuto un incidente. Ha aggiunto di non preoccuparsi e che a breve dalla caserma avrebbero inviato una persona fidata per raccogliere dei soldi necessari a sostenere le spese mediche della figlia Nel giuro di qualche minuto, con occhiali e ben vestito, è giunto alla porta il 27enne. Si è fatto consegnare i soldi che la signora aveva in casa, circa 400 euro, ma anche una collana, monili e l’argenteria per un valore di 4mila euro.  Poi si è dileguato.

carabinieri truffa anziana

(L’uomo arrestato)

L’anziana si è trovata impaurita e colta di sorpresa: non ha avuto la prontezza di reagire subito ma poco dopo ha chiamato il 112 dei carabinieri. E così, mentre la pattuglia stava seguendo l’uomo sulla autostrada A4, chiedendo alla centrale operativa si vi fosse stata una rapina o una truffa, la stessa auto dell’Arma ha ricevuto le informazioni decisive: la descrizione del truffatore e la conferma che proprio in quella via di Varese, dove loro avevano visto un uomo sospetto, era avvenuto un raggiro.

I carabinieri hanno bloccato in autostrada la vettura, una Opel Corsa, e fermato il 27enne: in un sacco deteneva tutta la refurtiva. L’uomo aveva anche un Gps perchè è residente a Napoli e presumibilmente si tratta di una trasfertista della truffa. Teneva due telefoni in tasca, e in un apparecchio era registrata una sola telefonata a un numero fisso di Napoli. “La donna non ha saputo riferire di preciso se il presunto carabiniere fosse il telefonista o quello che ha bussato a casa – spiega il colonnello Alessandro De Santis  -in ogni caso i carabinieri non mandano quasi mai addetti a casa. E se avete dei dubbi, prima di farli entrare, chiamate sempre il 112 e chiedeteci se davvero siamo noi”.

L’uomo è stato processato per direttissima a Milano. Ha patteggiato 1 anno e 8 mesi per truffa, con pena sospesa.

Roberto Rotondo
roberto.rotondo@varesenews.it
Pubblicato il 26 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Truffa a un’anziana, la refurtiva 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.