Arriva il Carnevale: a Varese una settimana di feste

Antonio Borgato, poeta dialettale. sarà il nuovo re Bosino, nei festeggiamenti 2016 che saranno dal 6 al 13 febbraio

eventi Varese

Un nuovo Re e tante feste che da anni fanno felici I bambini: sono tutti pronti gli organizzatori del Carnevale Bosino.

Il nuovo Re Bosino si chiama Antonio Borgato e succede a Natale Gorini: riceverà per la prima volta le chiavi della città, che conserverà per una settimana, sabato 6 febbraio, al salone Estense, alle 15,30. «Sono un nuovo Re, ma nel senso della continuità – ha spiegato il nuovo regiù – nel mio discorso proverò a comportarmi come Natale Gorini, e citerò Speri della Chiesa Jemoli».

Dopo la consegna ci sarà il primo corteo, che prevederà anche la presenza di auto storiche e persino di automobiline a pedali per i bimbi. Dopodichè, il carnevale sarà un susseguirsi di feste e sfilate: da ricordare quelle di giovedì 11 febbraio quando Pin Girometta incontrerà i bimbi dell’Anaconda e dell’Ospedale del Ponte, e di venerdì 12: dove all’istituto de Filippi si farà festa e si premierà la più bella mascherina, nella storica sfilata concorso organizzata dalla famiglia Bosina.

«E’ il mio 27esimo carnevale come Pin Girometta, maschera italiana che ha 60 anni di vita – ha spiegato Loris Baraldi, che interpreta da così tanto tempo il personaggio – E’ sempre un piacere interpretarla: l’unico rammarico è che le scuole di Varese non invitino mai il Pin Girometta per raccontare questa maschera ai bimbi. MI capita più spesso di andare in altri paesi che in città»

Il clou, naturalmente, sarà la sfilata di sabato 13 alle 14.00, dove non mancheranno gli ormai tradizionali ballerini di samba ne i carri: quest’anno 15 carri e 8 gruppi: quest’anno almeno due comunità pastorali nuove, carri da Saronno, Castronno e Bodio Lomnago. Un numero inferiore degli anni scorsi- spiega Cristina Iotti della Famiglia Bosina- ma in ripresa. Da segnalare l’assenza di Saltrio: purtroppo, ma anche meno male, perchè è stato per anni il carro vincitore incontrastato. Quest’anno di sicuro, il vincitore sarà un altro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.