Aspem Reti, nel 2016 investimenti per quasi 4 milioni di euro

La partecipata del Comune in dieci anni ha fatto più di 50milioni di euro di investimenti. Calemme: «Abbiamo ridotto del 10% le perdite della rete idrica. Varese non è Messina»

Ciro Calemme (foto), amministratore unico di Aspem Reti, azienda interamente partecipata del Comune di Varese, chiude il suo mandato con un programma di investimenti: nel 2016 la società di via Tintoretto metterà sul tavolo 3.748.500 euro per migliorare l’erogazione dei servizi di acqua, gas e rifiuti. Un programma in linea con i dieci anni precedenti dove gli investimenti nei tre settori hanno superato complessivamente i 50 milioni di euro, perlopiù concentrati nel servizio idrico con 40.319.870 euro, a cui si sommano  14.087.160 euro del comparto gas e 1.808.050 euro per l’igiene ambientale.

«Di questi 50 milioni – sottolinea Ciro Calemme23 milioni sono mezzi propri della società, i restanti 27 milioni sono un finanziamento a scadenza trentennale con la Cassa depositi e prestiti, ottenuti a un tasso più che agevolato. L’intervento più consistente riguarda la rete idrica perché occorreva sostituire tubazioni vecchie per contenere la dispersione e migliorare i sistemi di controllo. Insomma, Varese non è Messina».

Prima degli interventi la dispersione della rete idrica era pari al 40%, cioè ogni cento metri cubi di acqua erogata 40 andavano persi. Oggi questa dispersione è calata al 30% che, per una rete che eroga 77mila metri cubi di acqua al giorno significa un risparmio di quasi 8mila metri cubi giornalieri, una bella quantità se pensiamo che l’autobotte più grande dei Vigili del Fuoco contiene al massimo 8 metri cubi d’acqua, cioè 8.000 litri. 

aspem reti

Attualmente Aspem reti fa arrivare l’acqua nei rubinetti di 221.432  persone, serve 34 comuni della provincia, compreso il capoluogo, con una rete di distribuzione di 1.211 chilometri. Gestisce inoltre 84 pozzi, 58 sorgenti, 38 centrali di sollevamento e 108 serbatoi. «Visto che l’Ato stenta a partire – aggiunge l’amministratore – occorreva fare questi interventi. Quando entrerà in vigore decideremo cosa fare, quindi se cedere la dotazione della rete o separarla dalla gestione del servizio, facendo pagare un canone. Credo però che non partirà nemmeno nel 2016».

Per quanto riguarda invece l’erogazione del gas è interessante notare come gli investimenti sulla rete siano quintuplicati a partire dal 2.009, nel bel mezzo della crisi, passando dal mezzo milione di euro del 2008 ai 2milioni e mezzo del 2009, tendenza che è continuata fino al 2013 con 2milioni e 100 mila euro, per un totale di 14 milioni di euro negli ultimi 8 anni. «L’accelerazione degli investimenti nella rete gas – conclude Calemme – dipende dalla caduta dei tassi di interesse ed essendo noi ben patrimonializzati non avevamo problemi ad accedere al credito. La logica era migliorare un servizio sia in termini di erogazione che di sicurezza installando tubi di nuova concezione, a protezione catodica, la telelettura con l’installazione di 48mila contatori per migliorare il monitoraggio nel suo complesso. Sono interventi importanti per i cittadini e per le imprese».

Per l’igiene ambientale Aspem Reti investirà nei prossimi due anni 253.100 euro che portano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti fatti negli ultimi dieci anni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.