Blitz in trasferta per la Pallavolo Saronno

Gli amaretti espugnano 1-3 il campo dei piemontesi. Ottimo l'innesto di Daolio, raggiante coach Leidi

pallavolo saronno spairani seregni

Con il nuovo innesto Daolio in campo e con Cafulli schierato in banda, la Pallavolo Saronno torna al successo espugnando con una certa autorità il campo di Alba e guadagnando tre punti importanti per consolidare la propria classifica.

In Piemonte la squadra di Leidi ha lasciato un solo set ai padroni di casa, il primo, ma poi è cresciuta a muro e in difesa regalando una prova di spessore e una soddisfazione al proprio allenatore che nel dopo gara non ha lesinato i complimenti ai ragazzi in biancoazzurro.

LA PARTITA – Più di mezzo set in equilibrio per cominciare il match, poi un momentaneo black out di Saronno concede alla Benassi un break corroborato dal muro dei piemontesi (21-18). Un divario che resiste sino al termine della frazione iniziale, che conclusa 25-20.
Ma gli amaretti, già aggressivi, e nel secondo set giocano a viso aperto contro un’Alba comunque attenta e pronta. Brutto inizio (6-1) per Buratti e compagni che poi però crescono di livello e sorpassano dopo il primo time out tecnico. Il nuovo controsorpasso piemontese sembra preludio al 2-0 ma l’innesto di Ballerio e un punto di Coscione valgono l’arrivo in volata; dopo il 24 pari Daolio e Seregni danno agli ospiti lo spunto in più (26-28).

L’equilibrio non si rompe dopo il cambio di campo e la parità regge sino a quota 9. Poi Daolio firma il break che si allunga a +5 alla seconda sospensione del gioco (11-16) con Spariani e Seregni. Il capitano e Buratti giganteggiano a muro e a quel punto Alba lascia campo libero sino al 18-25 firmato da Daolio.
Il finale è una cavalcata biancoazzurra: Buratti, Coscione e Ballerio si alternano nel mettere palloni a terra, il distacco diventa presto un doppiaggio (8-16) e la temuta reazione piemontese non arriva. Leidi concede un giro in campo anche a Lella e Marelli senza che il punteggio ne risenta e il finale segna un largo 16-25.

Sabato 20 ci sarà un’altra trasferta, sul campo di una giovane Padova fresca di aggancio in classifica (a quota 22) subito da parte dei saronnesi. I veneti hanno perso il derby regionale contro Motta in un turno caratterizzato dal ko interno della capolista Montecchio per mano di Bergamo.

PARLA LEIDI – A fine partita coach Leidi è raggiante: «I ragazzi hanno fatto una grandissima gara, nonostante una partenza un po’ contratta con Alba che è stata perfetta per due set. Siamo riusciti a svoltare rientrando in partita e conquistando con carattere una gara fondamentale per continuare a credere nei play off. La differenza stasera l’ha fatta la crescita a muro e difesa da metà secondo set e soprattutto la cattiveria agonistica che abbiamo messo in campo. I cambi sono stati fondamentali, con Ballerio e Buratti che hanno dato quel qualcosa in più per ribaltare il punteggio, ma in generale tutti hanno risposto alla grande».

Benassi Alba – Pallavolo Saronno 1-3 (25-20, 26-28, 18-25, 16-25)

Saronno: Coscione, Daolio, Spairani, Barsi, Cafulli, Seregni, Cerbo (L), Buratti, Ballerio, Olivati, Marelli, Lella, Pizzileo, Rossi (L2). All.: Leidi.

B1 maschile – Classifica: Montecchio 36; Prata 35; Parella Torino 34; Bergamo 29; Bolzano 25; Ongina 24; Motta di L. 23; Padova, SARONNO 22; Tomcar Torino 20; Fossano 16; Alba 12; Novi 10; Brugherio 7.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 15 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.