Cerotti e speranze, la Openjobmetis va a sfidare Sassari

Moretti deve fare i conti con diversi problemi nel giorno del match sul campo dei campioni d'Italia (domenica 7, 18,15) a loro volta alle prese con una squadra in ristrutturazione

Openjobmetis Varese - Banco di Sardegna Sassari 70-86

Scorrendo l’elenco dei giocatori che compongono l’organico del Banco di Sardegna, in pochi si aspetterebbero una classifica così deficitaria per i campioni d’Italia fermi in un’anonima ottava posizione che li include per un soffio nel gruppo delle squadre da playoff, con 9 vittorie e altrettante sconfitte.

La stagione del post-scudetto però si è rivelata più difficile del previsto: la bomba atomica dell’esonero di Sacchetti (e che ha portato in panchina l’ex coach di Roma Calvani) è stato solo il momento più eclatante di un’annata in cui molti giocatori non hanno rispettato le attese, o lo hanno fatto solo in parte (ovviamente, nella partita di andata a Varese, la Dinamo giocò uno dei suoi rari partitoni…). Qualcuno dunque ha già lasciato la Sardegna, e tra questi c’è anche Christian Eyenga fresco acquisto di una Torino che sta facendo di tutto per evitare la retrocessione. Qualcun’altro invece è sbarcato a Sassari come il bomber ex Trento Tony Mitchell o, notizia di poche ore fa, il cavallo di ritorno Kenneth Kadji, o ancora il profilo lay Akognon che sarà tesserato a breve.

E proprio questo momento di “cambio pelle” potrebbe essere utile alla Openjobmetis, che per riscattare la prova di Pesaro, quella del “suicidio sportivo” attuato nell’ultimo quarto (scivolone che ha fatto ripiombare i biancorossi nella lotta salvezza) è alla ricerca di un risultato a sorpresa. Certo, la situazione per Moretti è ancora difficile a livello di formazione: Cavaliero è sempre in infermeria, Galloway è (finalmente) andato via e giocherà a Omegna, il nuovo acquisto Wright non è ancora in città per le solite magagne burocratiche. E Luca Campani deve fare i conti con il ginocchio che da tempo lo penalizza: i medici hanno cambiato terapia e il suo impiego sarà valutato a seconda di come l’articolazione reagirà alle cure.

Insomma, il pronostico sulla carta pare chiuso anche perché probabilmente il Banco ha voglia di tornare alla vittoria (la striscia di sconfitte è arrivata a 4 consecutive) e ha la caratura per mettere in difficoltà una squadre fragile come è spesso Varese, sia a livello tecnico (Logan, Alexander, Stipcevic…) sia fisico (Varnado, Kadji, Sacchetti, Mitchell…). Se però la Openjobmetis interpreterà la partita con il giusto spirito, e se soprattutto riuscirà a evitare certi black out tremendi in fase offensiva, si potrebbe anche trovare il modo di scardinare le certezze degli uomini di Calvani. Che se questa volta andassero in difficoltà potrebbero trovare un pubblico di casa non troppo tenero con loro: e se un palazzo caldo come quello di Sassari ti si rivolta contro, poi diventa tutto più difficile.

infografica basket statistiche sassari varese
La nostra infografica con le statistiche chiave

DIRETTA – La partita del PalaSerradimigni sarà raccontata in diretta su Varesenews grazie al liveblog offerto dal megastore Sportway. Per intervenire è sufficiente scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #sassarivarese su Twitter e Instagram. Per accedere direttamente al live CLICCATE QUI.

Banco di Sardegna Sassari – Openjobmetis Varese

Sassari: 1 Petway, 2 Mitchell, 3 Logan, 5 Formenti, 8 Devecchi, 9 Alexander, 10 D’Ercole, 11 Marconato, 14 Sacchetti, 24 Stipcevic, 32 Varnado, 35 Kadji. All. Calvani.
Varese: 0 Davies, 1 Faye, 2 Wayns, 6 Varanauskas, 7 De Vita, 8 Testa, 12 Campani, 14 Kangur, 15 Rossi, 21 Ferrero, 23 Pietrini, 30 Kuksiks. All. Moretti.
Arbitri: Paternicò, Martolini, Calbucci.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.