Cogli l’attimo e scatta

Incontrare lo sguardo di un animale raro è una delle emozioni più grandi per chi ama la natura. Fotografare quel momento vuol dire rinunciare a parte di quella bellezza per condividerla con gli altri

La volpe che non aspettavi

«Certe volte non scatto, se mi piace il momento, piace a me, a me soltanto, non amo avere la distrazione dell’obbiettivo, voglio solo restarci, dentro». Qualcuno ricorderà la meravigliosa scena del film “I sogni segreti di Walter Mitty” in cui Sean Penn, nei panni del fotografo di Life Sean O’Connell, racconta a Ben Stiller perché, di fronte a un momento unico, come l’incontro con un animale raro e atteso da giorni, non scatterà la sua fotografia.

Galleria fotografica

Viaggio nella terra degli orsi 4 di 5

Un passaggio poetico di questo bel film che fortunatamente non è la regola. Questa mattina, il fotografo varesino Franco Aresi, ha condiviso sul gruppo Oggi nel Varesotto, la foto della volpe che pubblichiamo qui sopra: «Spesso – scrive Aresi – quando fai fotografia naturalistica, fai degli incontri inaspettati che ti fanno tornare a casa con il cuore pieno anche se non hai fatto gli scatti che speravi di fare. La qualità della foto è scarsa perchè mi ha colto di sorpresa e non ho avuto tempo di regolare la reflex nè di zoommare per avvicinarla».

Altrettanto emozionanti sono le foto degli orsi scattate da Valerio Ferraro che saranno in mostra tra pochi giorni allo Spazio Futuro Anteriore di via Speri Della Chiesa a Varese. Scene di quotidianità tra grizzly e altri animali che il fotografo di Malnate è riuscito a catturare con il suo obiettivo e che ha voluto condividere nell’esposizione dal titolo:  “Kamchatka – viaggio nella terra degli orsi”.

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it

Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.

Pubblicato il 28 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Viaggio nella terra degli orsi 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.