Colpo alla mafia, 109 arresti nel clan Laudani

Operazione in grande stile dei carabinieri e della Dda di Catania nei confronti del gruppo criminale proprio nel giorno del 30esimo anniversario del primo maxiprocesso alla mafia

carabinieri saronno blitz ndrangheta

Nel giorno del 30esimo anniversario del primo maxiprocesso a Cosa Nostra fortemente voluto dai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, 500 carabinieri del comando provinciale di Catania e dei reparti speciali stanno eseguendo 109 richieste di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti membri o fiancheggiatori del clan Laudani, uno dei più potenti e attivi sodalizi mafiosi attivi in Sicilia.

Gli arresti sono scattati all’alba e i capi d’accusa vanno dall’associazione di tipo mafioso, all’estorsione, intestazione fittizia di beni, detenzione e traffico di stupefacenti, detenzione e porto illegale di armi e altri reati. Negli anni ’90 era considerato il braccio armato del più potente clan dei Santapaola e si rese responsabile di una serie di attentati e omicidi negli anni che seguirono la strategia delle stragi e degli attentati in cui persero la vita anche i giudici Falcone e Borsellino. Nel ’93 piazzarono un’autobomba con 30 kg di tritolo davanti alla caserma dei Carabinieri di Gravina di Catania.

Le indagini della Dda di Catania hanno ricostruito le attività estorsive soffocanti in tutta la zona pedemontana etnea e i legami con la ‘ndrangheta reggina. L’operazione di questa mattina ha azzerato il clan con arresti anche fuori dall’Italia. I provvedimenti restrittivi sono scattati anche nei confronti di tre donne.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.