Come imparare la Giullarata di Dario Fo, in uno stage

la giornata di formazione è proposta da Coopuf con protagonista Marina De Juli, che ha lavorato spesso con la grande coppia

teatro generica

Uno stage sulla Giullarata di Dario Fo: è quello che propone Coopuf con protagonista Marina De Juli presso le cantine coopuf in via dei Cristoforis 5 a Varese.

Marina De Juli ha studiato come attrice classica, viene a contatto con la Commedia dell’arte e, dopo un periodo nel teatro ragazzi, affronta un provino per la Compagnia di Fo-Rame e inizia la sua esperienza più significativa. Ha messo in scena spettacoli della coppia quali “Tutta casa, letto e chiesa” “Mistero Buffo”, si è dedicata alla drammaturgia per ragazzi e, per adulti ha realizzato “Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe”, un adattamento al femminile del famoso testo di Fo, in una delle rare volte che il maestro ha concesso di modificare una sua opera.

Franca Rame ha detto di lei: «…Ho visto le mie pièces recitate da grandi attrici in Italia, al National Theatre di Londra, in Scandinavia, a New York e in altre parti del mondo, ma, pur non togliendo nulla alla bravura di quelle interpreti, devo riconoscere che l’autenticità di Marina nel rappresentare i miei personaggi, è stata raramente raggiunta».

Lo stage, dal titolo completo “La giullarate nel teatro di Dario Fo e Franca Rame” si terrà il 28 febbraio, dalle 14 alle 19 30 e costa 60 euro +10 di tessera.

Aperto a tutti, lo stage partirà dalle tecniche fondamentali per l’attore: la voce, legata alla respirazione e all’uso corretto del diaframma, la gestualità funzionale ed essenziale al tempo stesso, l’interazione con gli altri in scena, il rapporto con il pubblico, fino ad arrivare all’interpretazione e alla affabulazione, con l’uso anche di dialetti e suoni onomatopeici.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito: stcvblog.wordpress.com

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 12 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.