Conferenza a villa Panza sulla rivoluzione del colore

Venerdì 26 febbraio a Villa Panza conferenza dal titolo “La rivoluzione del colore: dal pointillisme all’astratto in trenta anni di pittura”

Villa Panza Varese Generica

Si terrà a Varese venerdì 26 febbraio presso Villa Panza la conferenza dal titolo “La rivoluzione del colore: dal pointillisme all’astratto in trenta anni di pittura”.

Sarà Stefano Zuffi a presentare il tema in un incontro a Villa Panza con inizio alle ore 19.

Nel 1886, l’ottava e ultima mostra degli impressionisti propose una novità sensazionale: il “pointillisme” di Seurat e di Signac. È una data storica per la storia dell’arte, e soprattutto per le ricerche scientifiche ed espressive sul colore.

Nel giro di una sola generazione, il senso del colore nella pittura passa dalla immediatezza degli impressionisti al rigore geometrico di Mondrian. Questa avventura è raccontata da una significativa mostra in corso a Verona ( di cui Zuffi è il curatore), che segue il percorso del colore attraverso opere di pittori francesi, belgi e olandesi, con una sezione centrale dedicata a Van Gogh.

Contributo conferenza aderenti euro 5, non aderenti euro 8.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.