Conoscere la mafia per combatterla ogni giorno

Sabato 27 febbraio al mattino all'Isis di Bisuschio e alle 20,30 a Viggiù, incontro con Tina Montinaro, vedova del caposcorta di Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci

mafia, camorra, criminalità organizzata generiche

“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che è un fenomeno terribilmente serio e molto grave”. Lo diceva Giovanni Falcone, il magistrato antimafia morto nell’attentato di Capaci.

Per conoscere e capire questo vero e proprio cancro sociale, il Comune di Viggiù organizza sabato 27 febbraio un incontro con la dottoressa Tina Montinaro, presidente dell’Associazione Quarto Savona Quindici e moglie di Antonio Montinaro caposcorta di Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci.

L’incontro, intitolato “La paura di un eroe”, è proposto in occasione della Giornata dell’impegno e della lotta in ricordo delle vittime della mafia e vedrà la partecipazione dell’avvocato Leonardo Salvemini, docente universitario di diritto dell’ambiente e componente dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata presso l’Università statale di Milano.

“Una serata importante a cui partecipare: per capire, comprendere Cosa Nostra e capire che per eliminarla dobbiamo lottare tutti insieme”, spiegano gli organizzatori dell’incontro.

Modera la serata il vicesindaco del Comune di Viggiù Carmelo Chiofalo.

L’ appuntamento è alle 20,30 nel Salone Soms di Viggiù, in piazza Artisti Viggiutesi.

Tina Montinaro avrà anche un altro impegno nella giornata. Al mattino, infatti, sarà a Bisuschio dove incontrerà gli studenti dell’Isis Valceresio.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 24 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.