Conte (Pd): “Discrepanze nei costi di Piazza Repubblica”

L'interrogazione approda in commissione urbanistica

skatepark varese

Approda in commissione urbanistica l’’interrogazione di Luca Conte del Pd al fine di chiedere lumi sull’intervento di riqualificazione di piazza Repubblica ed in particolare sul sub ambito 1, relativo alla ristrutturazione della ex Caserma Garibaldi ed al rifacimento della piazza.

“Dai dati in nostro possesso – osserva Conte – risulta un importante (e se confermato allarmante) delta fra i costi sino a ieri previsti, e quindi le relative somme stanziate da Comune di Varese, Provincia e Regione Lombardia, e le stime che accompagnano il progetto uscito vincente dal concorso internazionale indetto nei mesi scorsi”.

Secondo Conte tale discrepanza rischia di pregiudicare la fattibilità del progetto.  

Studio di fattibilità economico finanziario per l’Accordo di Programma finalizzato alla realizzazione di un nuovo teatro e correlata riqualificazione urbanistica e funzionale del comparto di Piazza Repubblica nel Comune di Varese.

Ecco i conti:

Rifacimento piazza + rampa e viabilità piazza 1.980.000
Ristrutturazione ex Caserma 4.900.000
Costi concorso e progettazione Piazza e Caserma 265.000
Totale 7.145.000

Bando del concorso internazionale di progettazione del comparto di piazza Repubblica sub ambito 1.
Costo massimo dell’intervento da realizzare 6.110.581,22 + Iva

Computo metrico di massima della spesa prevista progetto vincente (da cui sono per altro esclusi i costi sostenuti per il concorso).
Rifacimento piazza Repubblica 1.704.947,09
Recupero ex Caserma 6.266.738,50
Ampliamento serra 3.845.235,73
Totale Ambito 1 11.816.921,32

Totale del progetto (comprensivi di Iva e oneri relativi alla progettazione) 14.898.544,01

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.