Dal lavoro alle piazze: la Lombardia in mostra al Pirellone

Le province nelle foto in Consiglio regionale: è il risultato delle “100tappe in Lombardia”. Tra le eccellenze in mostra anche la stampante 3d della Liuc. Il 28 febbraio si potrà salire anche al Belvedere

Consiglio regionale

Oggetti, immagini e testimonianze che promuovono anche la realtà varesina, e in particolare l’Università Liuc di Castellanza, sono esposti all’interno della mostra “Viaggio in Lombardia. Gesti di operosità che portano in sé la positività del futuro”, inaugurata martedì mattina a Palazzo Pirelli. La mostra documenta – attraverso foto e oggetti – le persone, i luoghi e le istituzioni al centro dell’iniziativa “100 Tappe in Lombardia”, il viaggio di ascolto e di lavoro del Consiglio regionale attraverso il territorio lombardo, che ha preso il via nel luglio del 2013 da Lodi e che ora, come annunciato dal Presidente Raffaele Cattaneo, proseguirà attraverso incontri con le realtà lombarde più significative organizzate per filiera.

Galleria fotografica

Lombardia in mostra al Pirellone 4 di 16

«La Lombardia è capace di grandi sorprese rivelando una capacità formidabile di dare sempre risposte concrete e innovative alle nuove esigenze dei tempi e di far emergere e promuovere al meglio le eccellenze tipiche di ogni suo territorio –ha detto il Presidente Raffaele Cattaneo-. Uscire dal Palazzo per conoscere direttamente i protagonisti della vita civile, economica e sociale della nostra regione ci ha permesso di rinsaldare le ragioni del nostro mandato aiutandoci a comprendere i bisogni e a fornire possibili soluzioni praticabili. Abbiamo tradotto i problemi e le esigenze che man mano emergevano in atti di indirizzo per il governo regionale approvati e condivisi dall’Assemblea consiliare. Un ringraziamento particolare va al fotografo Carlo Meazza per le fotografie donate alla mostra e allo scrittore e narratore Fabio Cavallari per la cura dei testi.

Ventiquattro tappe nelle 12 province lombarde, oltre 4mila cittadini incontrati nei focus group, 184 autorità civili e 11 religiose, 48 realtà del lavoro e del commercio, 25 strutture di cura e solidarietà, una decina di realtà formative, 27 monumenti e luoghi di arte e cultura visitati: sono solo alcuni dei numeri di questa prima parte di “100tappe in Lombardia” raccontati nella mostra.
Promossa in collaborazione con Eupolis e ospitata all’interno dello Spazio Eventi al primo piano di Palazzo Pirelli, la mostra sarà visitabile per tutto il mese di febbraio ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17, con una apertura straordinaria programmata per domenica 28 febbraio, quando sarà possibile salire e visitare anche lo Spazio Belvedere al 31° piano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lombardia in mostra al Pirellone 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.