Farfalle schiacciate in casa da Bergamo

La Unendo Yamamay travolta 3-0 davanti al pubblico di casa che fischia ancora le biancorosse. Si allontana l'obiettivo playoff

unendo yamamay foppapedretti bergamo

San Valentino amaro per le ragazze della Unendo Yamamay che perdono meritatamente 0-3 (15-25, 23-25, 20-25) contro la Foppapedretti Bergamo con una prestazione insufficiente in tutti i fondamentali. Era importante vincere questa partita per rincorrere le speranze di playoff, e invece nella metà campo biancorossa non ha funzionato praticamente nulla.

Galleria fotografica

Unendo Yamamay Busto-Foppapedretti Bergamo 4 di 11

La difesa di Busto fa acqua da tutte le parti e nemmeno il libero, Celeste Poma, riesce a essere determinante. Troppo imprecisa e discontinua capitan Hagglund in regia e troppi gli errori nella scelta di distribuzione dei palloni tra le sue attaccanti. Anche stavolta, come già successo nella partita contro Conegliano, è mancato il gioco a muro: Busto ha segnato la miseria di 5 punti con questo fondamentale, contro gli 11 delle avversarie. Top scorer la solita Lowe con 15 punti, seguita da Rousseaux (11) e Thibeault (8). Pisani fa segnare al suo attivo 3 muri punto e 1 ace ma scende in campo nervosa e non riesce a dare il meglio.

Dall’altra parte della rete il libero Paola Cardullo non tradisce le aspettative e conclude con l’85% di ricezioni positive. Top scorer Katarina Barun con 18 punti (3 a muro, 3 ace), seguita da Gennari (15, 3 ace) e da una scatenata Sylla (14 punti, 2 a muro). Ancora una volta in questa stagione il pubblico ha fischiato le farfalle (fatto quasi inedito per la Futura Volley), colpevoli di troppe distrazioni e di non riuscire a dimostrare continuità di gioco. E nel complesso è mancata la voglia di vincere e di mettere in cassaforte 3 punti fondamentali per la classifica e per cercare di centrare la zona playoff.

Domenica prossima Hagglund e compagne dovranno affrontare la trasferta al PalaRadi di Cremona dove affronteranno la Pomì Casalmaggiore, che sabato 13 ha perso contro la Igor Gorgonzola Novara e che cercherà a tutti i costi di conquistare punti fondamentali per consolidare il terzo posto in classifica.

LA PARTITA – Mencarelli schiera in campo capitan Hagglund in regia, Lowe opposto, Papa e Rousseaux in attacco, Pisani e Thibeault al centro, Poma libero.
Il primo set inizia con il vantaggio orobico per 0-3 e una UYBA che pasticcia subito molto. Hagglund e compagne riescono a recuperare terreno e riportano la situazione in equilibrio (7-7). Le ragazze di coach Lavarini però sembrano più determinate e si va al time out tecnico sul 10-12. Al rientro in campo la Foppapedretti si porta a +6 (11-17) a suon di pallonetti. Mencarelli schiera in campo Degradi su Papa per rinforzare la difesa biancorossa ma non basta perché le bergamasche sono indiavolate e corrono a +8 (13-21). Sylla chiude il set 15-25.

Nel secondo parziale resta in campo Degradi e ancora una volta le orobiche sono avanti 1-5. Mencarelli chiama il time out tra i fischi del pubblico. Al rientro in campo le biancorosse riescono in qualche modo a sfruttare lacune imprecisioni delle avversarie e si portano sul 9 pari. Si va al time out tecnico sul 10-12 dopo un errore in battuta di Pisani, alla quale Mencarelli chiede calma, avendola vista particolarmente agitata e nervosa. Il match è decisamente combattuto ma le orobiche hanno una marcia in più (14-18). Sul 15-18 entra in campo Negretti su Thibeault in battuta ma la palla si infrange sulla rete. Fase finale molto combattuta con le biancorosse che si portano fino a -1 (23-24) ma l’errore in battuta di Degradi (entrata su Papa) vanifica tutto e il parziale si chiude 23-25.

Nel terzo set Mencarelli torna alla formazione iniziale. Equilibrio in campo con le due formazioni che si rincorrono punto a punto (4-4). Sul 6 pari entra in campo Cialfi su Hagglund, cambio accolto dalle ovazioni dei tifosi sugli spalti. Si va al time out tecnico sull’8-12 dopo una serie di erroracci biancorossi e al rientro in campo Mencarelli fa tornare sul taraflex capitan Hagglund in regia e Degradi in attacco su Papa. Le padrone di casa ci provano, la partita si accende ma le ragazze di coach Lavarini mantengono il vantaggio (14-18). Hagglund e compagne provano a tenere il passo ma le biancoblu non concedono nulla e chiudono set e partita con l’attacco di Gennari (20-25).

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 0-3 (15-25, 23-25, 20-25)

Busto Arsizio:
Rousseaux 11, Degradi 4 , Cialfi, Negretti, Fondriest ne, Hagglund 1, Thibeault 8, Papa 3, Lowe 15, Angelina ne, Pisani 6, Poma (L).
Bergamo: Mori, Plak ne, Frigo 2, Gennari 15, Cardullo (L), Aelbrecht 5, Paggi, Barun 18, Lo Bianco 1, Mambelli ne, Sylla 14.
Arbitri: Cesare, Prati
Note. Busto: battute sbagliate 6, ace 3, muri5. Bergamo: battute sbagliate 4, ace 6, muri 11. Durata set: 21’ 29’ 27’. Spettatori: 3887.

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay Busto-Foppapedretti Bergamo 4 di 11

Galleria fotografica

UYBA, le foto della sconfitta con Bergamo 4 di 20

Video

Farfalle schiacciate in casa da Bergamo 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.